L'amministrazione comunale di Cairo Montenotte prosegue con determinazione nella valorizzazione artistica di viale Cornelio Anselmi. Il progetto ambizioso, intitolato "La Lea degli Artisti", si propone di trasformare questo spazio pubblico in un autentico percorso culturale all'aperto, arricchendo la vita della comunità e rendendo l'arte accessibile a tutti.
La più recente aggiunta a questa iniziativa, dopo le panchine dipinte e abbellite la scorsa primavera, sono tre riproduzioni in lamiera di opere d'arte realizzate da altrettanti pittori del passato: Eso Peluzzi, Carlo Leone Gallo e Domingo Motta. Gli originali sono esposti all'interno del palazzo comunale.
L'iniziativa si inserisce in un più ampio sforzo di riqualificazione artistica della zona, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e attrarre visitatori e turisti. La speranza è che queste opere resistano al tempo e soprattutto ai vandali.
"L'intento - commenta il sindaco Paolo Lambertini - è valorizzare gli artisti, sia del passato che quelli contemporanei, con i quali collaboriamo in diverse iniziative, come le panchine dipinte, ad esempio. A breve sarà posizionata un'altra panchina, realizzata da Silvia Ugolini".
"Vogliamo restituire dignità a uno spazio così bello, che nel corso degli anni è diventato degradato a causa delle deiezioni canine, facendolo ritornare un luogo utilizzato da tutti. Senza trascurare tematiche importanti come l'ambiente e l'occupazione, l'obiettivo è far risaltare il nostro territorio sia attraverso questi interventi sia tramite eventi culturali", conclude il primo cittadino.