Attualità - 19 marzo 2024, 19:16

Savona, il 25 marzo visite guidate a Villa Zanelli ma l'attuale convenzione limita l'uso pubblico

Per il Comune l'accordo sull'uso pubblico di parco e area al primo piano è troppo restrittivo. Scajola: “Ho già parlato con il Comune, siamo disponibili a rivederlo”

Il 25 marzo i Savonesi potranno approfittare dei tre giorni degli Open days per le visite guidate a Villa Zanelli, oggetto di un importante intervento di restyling costato 6,6 milioni di euro. Ma, in base alla convenzione che era stata stipulata nel 2018 tra il Comune di Savona, con la giunta Caprioglio, e Arte Genova, proprietaria dell'immobile, l'uso della Villa e dei suoi spazi pubblici è limitato.

In base al documento “gli spazi a destinazione espositiva pari a superficie 119,90 mq per iniziative pubbliche e/o aperte al pubblico di carattere espositivo e culturale”, potranno essere utilizzati per due mostre temporanee «con durata di 15 giorni ciascuna, nel periodo compreso tra ottobre e aprile» . Per il parco “la fruizione da parte del Comune dell'area Parco avverrà compatibilmente con le esigenze della proprietà e/o dei suoi aventi causa” per dieci giornate all'anno non consecutive, suddivise tra sette giornate tra ottobre e aprile e tre tra maggio e settembre.

Il recupero della Villa, gioiello del Liberty è molto importante – afferma il sindaco di Savona, Marco Russo – ma ad oggi non è previsto un uso pubblico significativo e rilevante. So che c'è una disponibilità della Regione a parlarne, ci incontreremo e vedremo che cosa si potrà fare”.

Sulla revisione della convenzione, Comune e Regione dovrebbero confrontarsi dopo Pasqua. 

Ho già parlato con il Comune di Savona, con l'assessore Becco con la quale ho un ottimo rapporto – spiega l'assessore regionale Marco Scajola – e non c'è nessun problema su quella convenzione e a discuterne. Ora ci concentriamo sull'apertura e gli Open day di Villa Zanelli e dopo Pasqua faremo il punto con il Comune. Con l'ente c'è un buon rapporto di collaborazione e ci metteremo al tavolo per raccogliere e accogliere le proposte che ci verranno fatte, tenendo conto che a Villa Zanelli ci sarà una struttura ricettiva, con un gestore privato, che avrà delle proprie esigenze. Quella convenzione era stata fatta nell'ottica di partire da un accordo e siamo contenti che il comune voglia fare delle iniziative a Villa Zanelli”.