Correnti occidentali miti in quota non consentono la formazione o il passaggio di eventi perturbati importanti, anzi nella seconda parte della settimana ci sarà un aumento termico con primi tepori da piena primavera. Un po' di piogge sulle Alpi oggi.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione
Da oggi lunedì 18 a mercoledì 20 marzo
Cielo in generale variabile, con nuvolosità irregolare per lo più alta e velature di passaggio. Solo per oggi piogge più intense con quota neve oltre i 2000 m saranno presenti sui confini alpini valdostani, torinesi e verbani. Possibili nebbie al mattino su pianure orientali.
Temperature stazionarie o con lievi oscillazioni. Massime comprese tra 17 e 20°C, possibile qualche grado in meno sulle coste, minime tra 8 e 12°C.
Venti assenti o deboli variabili in pianura e sulle coste, raffiche di Foehn sulle Alpi nordoccidentali, valle d'Aosta e verbano tra mattina e tardo pomeriggio di oggi, poi si attenuano anche in queste zone.
Da giovedì 21 marzo.
Un temporaneo rinforzo dell'alta pressione farà aumentare le temperature di qualche grado, specialmente in montagna. Le massime potranno essere diffusamente oltre i 20°C con punte di 22/23°C nella giornata di venerdì. Minime stazionarie o in leggero calo per la presenza di rasserenamenti più ampi e duraturi. Assenza di fenomeni significativi.
Tendenza successiva.
Nel weekend delle Palme si delinea una situazione di incertezza con possibili piogge irregolari e brusco calo delle temperature da domenica. Evoluzione da confermare.
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/654-Stagionali_Aprile_2024.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona