/ Eventi

Eventi | 15 marzo 2024, 08:37

Pietra, il Campo di Radioascolto festeggia il ventennale

I pronipoti di Guglielmo Marconi pronti alle prove tecniche dal 18 al 21 aprile

Pietra, il Campo di Radioascolto festeggia il ventennale

Manca poco più di un mese. Dal 18 al 21 aprile torna a Pietra Ligure il Campo di Radioascolto alla Casa Balneare Valdese. Un’edizione che quest’anno ha raggiunto i vent'anni di organizzazione.

Tutto si svolgerà sulla spiaggia alle porte di Pietra Ligure proprio davanti all’Aurelia. Angelo Brunero, suo fratello, Valerio Cavallo e Rodolfo Zucchetti raggiungeranno la Casa Balneare Valdese già nella mattinata di giovedì 18 aprile sperano di poter posizionare le antenne e, intorno alle 10-10.30, passare all’allestimento della sala radio e fare le debite prove, tarature e controlli prima di pranzo.

Grazie al fantastico Bettino Tosetti (IZ1CCF), Angelo Brunero si è dotato di un gioiellino di splitter Watkins-Johnson che permetterà di distribuire a 10 ricevitori il segnale della solita e ampiamente collaudata antenna detta mini-whip, un captatore verticale di 10 metri realizzato con canna da pesca, alimentata da un adattatore-trasformatore tipo Bal-Un 36:1 Mini Circuits (per i curiosi: ik1qld.blogspot.com/2022/02/captatore-verticale-con-bal-un-361.html).

A disposizione degli “ascoltoni” qualche coassiale per garantire la distribuzione. “Se possibile provvedete ai vari adattatori PL-BNC, PL-SMA, BNC-SMA, etc. Io ne ho un po’ ma non si sa mai”, è l’invito di Angelo Brunero che spero di ricevere la visita di suo cognato noto radioamatore di Finale Ligure e di qualcuno di CISAR Genova (che gravita principalmente nel Ponente ligure) e ARI Loano, che ha avvisato dell’attività. La locandina: ik1qld.blogspot.com/2024/02/campo-di-radioascolto-pietra-ligure.html.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium