/ Attualità

Attualità | 15 marzo 2024, 17:35

Festa del 18 marzo, salta il mercato del lunedì a Savona e protestano gli ambulanti. Fiva: "Chiesto al Comune di recuperarlo"

Nei prossimi giorni ci sarà un incontro in Comune con le associazioni di categoria per fissare una giornata in cui recuperare quella di mercato persa

Festa del 18 marzo, salta il mercato del lunedì a Savona e protestano gli ambulanti. Fiva: "Chiesto al Comune di recuperarlo"

Lunedì 18 marzo a Savona è festa patronale e il regolamento comunale prevede che, nei giorni festivi, il mercato si fermi, con possibilità di organizzare un’edizione straordinaria dopo averne fatto richiesta.

Il mercato, però, si è sempre tenuto anche quando cadeva il 18 marzo, ad eccezione del 2019. Allora la carenza di personale della polizia municipale ne rendeva estremamente complessa l'organizzazione ed era stato recuperato in un'altra giornata. Anche quest'anno il mercato, che è in parte in via Paleocapa dove passerà la processione in partenza da piazza del Duomo alle 7, non ci sarà. Una decisione del Comune che ha suscitato la protesta di molti ambulanti.

"Il 18 il comune non ci fa svolgere il regolare mercato – dice un ambulante - perché è festa patronale. Il problema sarebbe che alle 7 del mattino passa la processione che va dal Santuario. Considerando che il mercato di Savona per noi ambulanti è molto importante, perché, visto i tempi, ci permette di lavorare bene anche economicamente, il Comune potrebbe farci iniziare più tardi ed evitare di perdere una giornata di lavoro". 

Gli ambulanti non vogliono perdere una giornata di lavoro che le associazioni di categoria hanno chiesto al Comune di poter recuperare. Per questo verrà fissato un incontro con le organizzazioni sindacali degli ambulanti per decidere la data.

"Abbiamo presente il problema e ci siamo già parlati con il Comune – spiega Amedeo Mosca di Fiva – il Comune  ci ha detto che la municipale è impegnata con la processione e, nell'anno della candidatura Capitale della cultura rimarcare il rilievo della Festa patronale è importante. Rispettiamo la decisione del Comune e abbiamo concordato di vederci per fissare una data in cui recuperare la giornata di mercato persa".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium