Eventi - 15 marzo 2024, 12:27

La mostra "MORA 370°" e il programma "Focus on 370°" lanciano con un successo di partecipazione #brasilianart Savona 2024

Chiusa la prima parte con la partecipazione delle scuole in particolare, ora via alla seconda fase con “Maschere Bianche”, tre conferenze dedicate alla decolonizzazione culturale

Terminata il 25 febbraio, ma sin dal giorno della sua inaugurazione il 13 gennaio, la retrospettiva dell’artista brasiliano MORA 370° ha riscontrato un cospicuo successo di pubblico e critica, capace di attirare l'attenzione dei 2079 visitatori con un programma inclusivo di eventi culturali e formativi, tra cui visite guidate con le scuole, incontri con l’artista, talk, workshop e performance teatrali.

Particolare rilevanza ha avuto la partecipazione degli istituti scolastici: il 1 febbraio si è tenuto un incontro in mostra con l’artista e 55 alunni insieme a 6 insegnanti delle classi primarie dell’Istituto Comprensivo Savona 1. L’istituto parteciperà anche a un tavolo di progetto e laboratorio del programma didattico formativo “Maschere Bianche”, incentrato sulla tematica della decolonizzazione culturale.

Nei giorni 19, 21 e 22 febbraio sono state organizzate visite guidate e incontri con l’artista per 69 studenti e insegnanti d’arte delle classi 1°, 3° e 4° del liceo scientifico Orazio Grassi. Sono state richieste attività supplementari per approfondire lo studio dell’opera d’arte in una prospettiva di funzione sociale della stessa; contemporaneamente è iniziata la realizzazione di un podcast da parte di un gruppo di studenti.

L'organizzazione ha voluto ringraziare: per il progetto Integra-Azione Daniela Liaci e Piero Germini con tre interventi, Marco Fattuma Maò per la presentazione del progetto “Blanca solo para negros”, Silvio Straneo e Antonio Rossello per la conferenza “Dall’opera d’arte all’opera sociale” e Oscar Malta, artista e ricercatore dell’Università di Porto, per la presentazione del film “Eu não me guiei pelas estrelas” e il workshop “Fotozines contracoloniais”.

La mostra MORA 370° e il programma Focus on 370° rappresentano la prima fase del progetto #brasilianart Savona 2024, che ha avviato questa settimana la sua seconda fase, “Maschere Bianche”, con tre conferenze dedicate alla decolonizzazione culturale in collaborazione con UNISG, UNITO e l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, curate da AREA.lab. Si ringraziano i professori ricercatori Marta Panighel, Francesco Vietti, Rasid Nikolic e Cristina Giudice. Nei mesi di aprile, maggio e giugno seguiranno tavoli di progettazione, laboratori e la restituzione dei lavori da parte delle istituzioni scolastiche e delle realtà associative sul territorio che hanno aderito al progetto, con conclusioni previste per l'autunno.

L’Associazione Culturale Circolo Paulista di Savona e il TDF.collective di Torino promuovono il progetto, con il contributo del Comune di Savona, della Fondazione De Mari e della Provincia di Savona.

Redazione