Il pietrese Sebastiano Gravina ha vinto la sfida di ‘Pachino Express’ dell'inviato Nicolò De Devitiis andata in onda su Italia 1 all'interno del noto programma ‘Le Iene’.
Sebastiano, non vedente, e Domiziana Mecenate (costretta su una sedie a rotelle dopo un incidente avvenuto durante un allenamento di ginnastica ritmica) sono due viaggiatori che hanno affrontato un'avventura in autostop, mezzi di fortuna, senza soldi e ausili a disposizione, da Roma a Pachino in Sicilia con percorsi casuali costruiti lungo l'itinerario man mano che incontravano la gente, arrangiandosi come meglio potevano e procedendo individualmente.
La metaforica competizione non è stata solo un gioco, ma anche un modo per mostrare al pubblico quali sono le barriere culturali ed architettoniche che le persone con disabilità ogni giorno si trovano ad affrontare. Una sfida che ha ricordato quella del famoso Pechino Express, rimanendo in Italia per una causa importante: l'integrazione delle persone con disabilità.
I protagonisti hanno attraversato l'Italia con il loro coraggio, la loro simpatia e la loro voglia di vivere incontrando persone generose, solidali e curiose, ma anche situazioni difficili, imprevisti e ostacoli condividendo momenti di gioia, di emozione e di riflessione.
Sebastiano Gravina è un tik toker che ha portato sui social la disabilità, in particolare i problemi legati alla cecità. Il suo profilo, infatti, dal nome “Videociecato”, racconta il quotidiano e la normale vita di un giovane non vedente, con ironia e leggerezza. Inoltre è autore, insieme ad Alessandra Munerol, della sua autobiografia "Libro ciecato". Tra le sue attività, anche quella di giocatore di calcio non vedenti.