Giovedì 14 marzo ricorre la festività di Nostra Signora della Colonna, alla quale è dedicata l’omonima Consorzia, con propria cappella in Cattedrale. L’evento è legato al miracoloso distacco, avvenuto nel 1601, di un pregevole affresco, particolarmente venerato, raffigurante la Madonna col Bambino dipinta su una colonna dell’antica chiesa di San Francesco, la chiesa che venne demolita per la costruzione del nuovo Duomo.
Le Messe saranno celebrate in Duomo alle ore 8 dal rettore don Piero Giacosa e alle ore 18 dal Vescovo mons. Calogero Marino; le musiche verranno eseguite, come negli anni passati, dal coro diretto dal maestro Paolo Venturino.
Fra le iniziative realizzate negli anni passati dalla Consorzia e finalizzate ad una migliore fruizione del patrimonio artistico della Cattedrale, si ricorda la collocazione di una struttura che ha consentito di ammirare il retro del prezioso Crocifisso marmoreo proveniente dall’antico Duomo sul Priamàr in cui è raffigurata l’immagine della Madonna col Bambino, opera tradizionalmente attribuita a Giacomo Molinari.