/ Eventi

Eventi | 12 marzo 2024, 11:48

Ceriale, il 15 marzo doppio appuntamento con Anpi per ricordare Italo Calvino

Incontro con gli alunni della scuola “F.lli Cervi” e presentazione del libro “Italo Calvino – Il Partigiano Santiago” di Daniela Cassini

Ceriale, il 15 marzo doppio appuntamento con Anpi per ricordare la Resistenza

Venerdì 15 marzo, Anpi Ceriale Sezione Felice Cascione, in collaborazione con il Comune di Ceriale, l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Imperia ha organizzato due eventi che vedranno la partecipazione della scrittrice Daniela Cassini, del presidente di Isrecim Giovanni Rainisio e del presidente Anpi Ceriale Dino Morando.

Continua l’impegno di Anpi Ceriale nella divulgazione della memoria dei partigiani e della Liberazione, ma anche alla costante militanza antifascista e l’impegno per la difesa e l’attuazione della Costituzione.

Al mattino alle 11.30, nell’aula magna della scuola secondaria di I grado “Flli Cervi” di Ceriale si terrà l’incontro con i ragazzi.

Al pomeriggio alle 17, nella sala polivalente “Fizzotti” della Biblioteca Comunale di via 1 Maggio si terrà la presentazione del libro intitolato “Italo Calvino – Il Partigiano Santiago” di Daniela Cassini.

A cento anni dalla nascita di Italo Calvino, le autrici ricostruiscono la trama intorno all'esperienza diretta e vitale da lui vissuta nella Resistenza, che si svolse nei suoi boschi e nel suo paesaggio e che poi lo accompagnerà per sempre, come dimostra l'insieme delle sue opere. Alla lotta di Liberazione Calvino diede un contributo originale come narratore, testimone e interprete che lo eleva ai vertici della letteratura nazionale della Resistenza, con Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Elio Vittorini, Primo Levi e Luigi Meneghello. In questo libro antologico vengono evocate le sue parole perfette, la sua capacità di cogliere il reale e insieme la visione, nella ricerca costante del senso "di ciò che appare e scompare". Documenti, fotografie, scritti d'archivio, approfondimenti, inediti a corredo dell'opera raccontano di giovani vite, storie politiche e umane della generazione degli anni difficili, scorci di biografie che parlano di impegno per la libertà e la giustizia, per l'affermazione di una civiltà progredita dal punto di vista politico, sociale, economico, culturale.

Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, Calvino è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento. Nato a Santiago di Cuba, ha vissuto a Sanremo, in Liguria, negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. Successivamente, fu un valoroso partigiano proprio in quelle zone, l'entroterra fra Sanremo e Imperia.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium