La violenza nei confronti dei professionisti della salute è un fenomeno negativo, allarmante e ricorrente nei contesti sanitari, soprattutto nei servizi di emergenza-urgenza, salute mentale e geriatria, nelle strutture ospedaliere e territoriali, nei luoghi di attesa e nei servizi di continuità assistenziale.
Il personale che assiste, si ritrova anche ad affrontare situazioni delicate ad alto stress emotivo. Oggi, in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari (prevista dalla Legge 14 agosto 2020, n. 113), l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Savona, vuole sensibilizzare la cittadinanza a non "ferire ed aggredire" mai chi cura e chi si prende cura di loro.
La presidente dell'Ordine professionale, dottoressa Roberta Rapetti, in rappresentanza della Comunità Infermieristica tutta, esprime la massima solidarietà agli operatori sanitari e socio-sanitari coinvolti in episodi di aggressività, ribadendo l'impegno fattivo e la sinergia tra Enti ed Istituzioni, nazionali e locali: "Condanniamo fermamente ogni forma di violenza, promuovendo azioni concrete, al fine di costruire luoghi di lavoro sicuri".