Chiuso il ponte Ruffino per l'avvio dei lavori di sistemazione. Dopo una lunga attesa partono i cantieri di ristrutturazione del ponte. Una chiusura necessaria ma che divide in due il Prolungamento. Si tratta di lavori complessi per ciò che riguarda la parte bassa del ponte e che richiederanno ponteggiature nella parte sopra il Letimbro.
L'intervento riguarderà la sostituzione delle ringhiere, che in una perizia erano risultate non a norma come altezza perché inferiori a 1 metro e dieci. I lavori prevedono anche un intervento sul cassoncino metallico dell’impalcato, arrugginito e corroso dalla salsedine, il controllo degli stralli, la rimozione delle lamiere sui giunti e l'intervento sul giunto di pavimentazione. L’attuale pavimentazione è inoltre in cattivo stato ai bordi, in corrispondenza degli attacchi della ringhiera e dei giunti di pavimentazione.
La passerella ciclopedonale che collega i giardini del Prolungamento con l’area di via Cimarosa e del ristorante Green – dedicata al Senatore Giancarlo Ruffino – è stata progettata nel 1981 e collaudata nel 1982, poi distrutta dall'alluvione del 22 settembre 1992. Dopo questo evento, è stata riprogettata e collaudata nel 1998. Il ponte era stato chiuso per un mese e mezzo, nell'estate del 2021 per delle verifiche e poi erano state transennate le ringhiere perché ritenute poco sicure.