Si è tenuta questa mattina la consegna dell'edizione 2024 del “PremioDonna”, riconoscimento istituto dall'Associazione “Agorà” di Borgio Verezzi con cadenza annuale in occasione dell'8 Marzo “Giornata Internazionale dei diritti delle donne”.
Quest’anno il premio è stato assegnato alla Dottoressa Nicoletta Gandolfo, medico radiologo, primario della SC Radiologia - Ospedale Villa Scassi Genova; Direttore del Dipartimento Immagini ASL3 Genova; coordinatore della Breast Unit ASL3 Genova; Docente presso la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica - Università di Genova; Membro e Componente di tavoli tecnici presso l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute, la Società Europea di Radiologia e prossimo Presidente della Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica(SIRM). Inoltre relatrice a Congressi nazionali ed internazionali e autrice di numerosissimi articoli scientifici su prestigiose riviste nazionali ed internazionali.
"Il “PremioDonna2024”vuole essere un riconoscimento a figure femminili che si sono distinte, sono emerse, sono apprezzate nel loro lavoro, in tutti gli ambiti che abbiano anche una ricaduta sociale - spiegano dall'Associazione “Agorà” - Inoltre vuole essere di stimolo e di ispirazione per altre donne ad essere sempre più protagoniste del nostro tempo. Ancora oggi la parità di genere resta fortemente condizionata dagli stereotipi che penalizzano e marginalizzano la figura della donna".
"Le motivazioni di questa scelta sono molteplici - continuano dall'associazione presieduta da Paola Pregliasco - riconoscimento per una carriera brillante, come si evince dal prestigioso curriculum ma anche per l’impegno e la costante attività scientifica, didattica e lavorativa dedicata in particolare alla diagnostica ed interventistica senologica e uro-genitale, relativa alle patologie femminili sia dell’età adolescenziale che adulta".
"Essere donna non è solo un dato naturale ma è il risultato di una storia che può lasciare un segno anche nella vita degli altri ma solo quando è trasfigurata dalla passione e dall’impegno per ciò che facciamo: il “PremioDonna2024” alla Dottoressa Nicoletta Gandolfo vuole esserne un esempio concreto - concludono dall'associazione - La brillante carriera, l’impegno professionale costante e la forte empatia nella relazione medico-paziente non le hanno precluso l’essere orgogliosamente madre di tre figli".
In occasione della premiazione, tenutasi nella sala consiliare del Comune di Borgio Verezzi, erano presenti oltre al sindaco Renato Dacquino e agli esponenti dell'amministrazione locale anche diverse autorità del territorio. La cerimonia è stata allietata dalla musica del flautista Michele Menardi Noguera.