/ Attualità

Attualità | 07 marzo 2024, 07:50

Varazze, demolizione e ricostruzione dell'ex hotel Eden. Piacentini: "Nuova mobilità pedonale, park e illuminazione delle vecchie mura"

Il vicesindaco: "Abbiamo cercato di trarre il massimo beneficio per la collettività, facendo versare 387mila euro oltre a tutte le opere pubbliche che vanno a fare"

Varazze, demolizione e ricostruzione dell'ex hotel Eden. Piacentini: "Nuova mobilità pedonale, park e illuminazione delle vecchie mura"

Scatterà la demolizione e ricostruzione con cambio d'uso in via Villagrande dell'ex storico albergo Eden di Varazze.

È stato infatti approato nel consiglio comunale della scorsa settimana lo schema di convenzione, l'atto unilaterale d'obbligo e l'acquisizione al patrimonio comunale della superficie dei parcheggi pubblici a titolo di standard oltre alle proprietà delle aree in oggetto di cessione per l'allargamento della sede stradale.

"Visto che l'edificio verrà demolito e ricostruito, abbiamo colto l'occasione per andare a risistemare tutta la zona circostante all'ex hotel. Avremo un allargamento del marciapiede esistente e uno nuovo da realizzare, finalmente riusciremo a dare una mobilità pedonale in quella zona e risistemarla - ha detto il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Filippo Piacentini - Dall'altra parte allargheremo anche la carreggiata e riqualificheremo la scaletta ad oggi poco illuminata utilizzata dalla cittadinanza. Un'altra opera che andremo a fare è quella di illuminare per valorizzare le vecchie mura che saranno costantemente monitorate durante le operazioni di demolizione e ricostruzione del fabbricato".

Il palazzo attualmente di 20 metri di altezza, diventerà 24 metri e saranno realizzati 28 alloggi, 52 box auto e 14 parcheggi privati, di questi 28 pertinenziali (11 posti pubblici). Il costo delle opere pubbliche scomputate ammonta a 180mila euro. 

"Abbiamo cercato di trarre il massimo beneficio per la collettività, facendo versare 387mila euro oltre a tutte le opere pubbliche che vanno a fare" ha concluso Piacentini.

Si è astenuta sulla pratica la minoranza che non ha fatto mancare le sue osservazioni.

Un'ulteriore svincolo alberghiero per dar spazio al residenziale quindi per la città di Varazze che negli anni ha dovuto dire addio a diverse strutture ricettive.

Luciano Parodi

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium