Mercoledì 6 marzo, alle ore 14.30, presentazione del libro di Giovanni Gallotti "Le strade di Savona".
L’ultima opera dedicata alla toponomastica cittadina di Savona fu pubblicata nel 1921 da Filippo Noberasco. Da allora la città si è completamente trasformata, sono nati nuovi quartieri, altri sono stati distrutti dalla guerra o dalle demolizioni. Anche la toponomastica cioè i nomi di molte strade e piazze è mutata.
Molti nomi sono stati aggiunti altri sono mutati per i cambiamenti politici, con scelte a volte motivate, altre volte discutibili. Intitolazioni di personaggi legati alla Resistenza o più in generale alla storia degli ultimi decenni si sono uniti alle intitolazioni precedenti, poche rimangono sempre però le strade dedicate ai personaggi femminili, una caratteristica che accomuna Savona a tutte le città italiane ed europee.
La toponomastica argomento spesse volte poco riconosciuto fa parte della identità degli abitanti di una città, in quanto accanto al nome di una persona si cita sempre il suo indirizzo. Il libro di Gallotti non è un semplice elenco ma fornisce anche brevi cenni sui nomi dei personaggi citati sulla collocazione all’interno della città, sui dati storici dell’attribuzione del toponimo e sugli eventuali cambiamenti dell’intitolazione nel corso del tempo. Vicende a volte complesse che fanno parte della storia cittadina.
Una serie di tavole, poste alla fine del libro consente un’agevole individuazione dei toponimi sul territorio. Il lavoro è completato da un elenco di strade e piazze che oggi non esistono più e da un elenco di nomi che pur essendo stati deliberati dall'amministrazione comunale non hanno mai trovato un collocazione.
Per informazioni e prenotazioni entro il giorno prima dell'evento presso Libreria Paoline - Roberto Fiaschi - cellulare 347 2512535.