Stefano Martini e Simone Anselmo hanno depositato le firme per la propria candidatura a segretari del Pd cittadino di Savona.
Martini, che in sede congressuale nazionale aveva sostenuto la mozione Bonaccini, ha l'appoggio, tra i dem, dei consiglieri comunali Luca Burlando e Marisa Ghersi, Mattia Zunino e il presidente del consiglio comunale Franco Lirosi. “Il congresso è un grande momento di democrazia – spiega Stefano Martini – comunque vada il risultato e indipendentemente da chi vincerà dopo è importante che si lavori tutti insieme per il partito”.
Anselmo, che rappresenta l'ala più a sinistra, è sostenuto dal consigliere regionale Roberto Arboscello, dalla consigliera comunale di Savona Aurora Lessi. “Ho presentato le firme per la candidatura – afferma Anselmo – che vinca il migliore”.
Buona parte dei democratici avrebbero voluto arrivare al congresso con una candidatura unitaria ed evitare attriti, ma non si è trovato un accordo. Quindi sarà sfida a due.
Oggi, sabato 2 marzo, si partirà dai circoli con i congressi al Circolo 5 del Centro nella mattina e nel pomeriggio con il circolo 2 di Villapiana. Poi in settimana sarà la volta del circolo 1 Lavagnola-Santuario, del 3 di Legino-La Rocca e il 4 di Zinola. Infine ci sarà il Congresso cittadino per l'elezione del nuovo segretario.