/ Politica

Politica | 02 marzo 2024, 15:54

Sanità, Natale (Pd): "La Corte dei Conti conferma le nostre preoccupazioni: in Liguria solo chi può si cura"

Il segretario regionale dem al governatore Toti: "Ha cancellato il diritto alla salute e reso la società sempre più disuguale. Per fortuna c'è chi vigila"

Sanità, Natale (Pd): "La Corte dei Conti conferma le nostre preoccupazioni: in Liguria solo chi può si cura"

Toti disconosce il ruolo della Corte dei Conti che lo bacchetta su liste d’attesa e diritto alla salute e prova ad autoassolversi appellandosi al mandato popolare. Ma è proprio per via di quel mandato popolare che deve garantire ai cittadini il diritto alla cura, quello che in Liguria non è più assicurato”.

Così il segretario regionale del Partito Democratico, Davide Natale, dopo la risposta di Toti al Procuratore regionale della Corte dei conti.

L’intervento della Corte dei Conti è stato appropriato e puntuale e fotografa le reali carenze e condizioni in cui versa la Sanità ligure - afferma - Ogni tentativo di Toti per recuperare le liste d’attesa si è dimostrato fallimentare, confermando l’incapacità di investire in modo appropriato ed efficace le risorse”.

Nel nostro assetto istituzionale c’è anche chi vigila, per fortuna, su come vengono spesi i fondi pubblici. E forse Toti non ha ancora capito che le risorse a disposizione della Regione non sono risorse proprie ma dei cittadini e come tali devono essere utilizzate per garantire servizi efficienti e investimenti appropriati nell’interesse di tutti - prosegue il segretario dem - La Corte dei Conti conferma quanto da noi sostenuto e ribadito in ogni sede in questi anni: in Liguria Toti ha cancellato il diritto alla salute e reso la società sempre più disuguale, dove chi può si cura e ha un'aspettativa di vita più lunga e chi non può non si cura e ha un’aspettativa di vita più breve. Siamo tornati indietro di decenni” conclude.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium