Politica - 02 marzo 2024, 13:09

Infiltrazioni di pioggia nella palestra Sbravati. A Spotorno torna d'attualità il tema delle strutture sportive

I consiglieri Spiga e Pendola critici sulla gestione della giunta Fiorini: "Non si è investito nella zona sportiva ma si è creato un nuovo polo che non si presta alle esigenze della comunità"

"Uno stillicidio di acqua dalla copertura e dagli infissi in facciata", con tanto di panni stesi sul pavimento per asciugare e contenitori a volte improvvisati per contenere quanto filtra dai tetti.

Questa la situazione che raccontano di aver trovato, con tanto di testimonianza fotografica, alla palestra Sbravati i consiglieri comunali di Spotorno, Massimo Spiga e Francesco Pendola lo scorso martedì (27 febbraio, ndr) quando hanno eseguito un sopralluogo per verificare un disagio "che oramai si manifesta ogni qualvolta piove, durante gli allenamenti e le gare delle atlete ginnaste spotornesi".

La palestra che si trova nella cornice del Parco Monticello, ricordano i consiglieri, "è stata oggetto di un intervento antisismico solo un anno fa. Lavori che hanno richiesto la chiusura dell’immobile per circa quattro mesi". "Alcuni mesi or sono - aggiungono - durante una forte pioggia, è avvenuto un sopralluogo da parte di alcuni operai del Comune sul tetto della struttura, lato ponente, per verificare da dove entri l’acqua. Purtroppo il problema non è stato risolto e l’acqua entra da tutte le parti come da documentazione fotografica appena realizzata". 

"Le ginnaste, durante i giorni di pioggia, non possono stendere il tappeto per le evoluzioni, dovendo necessariamente utilizzare il pavimento, costellato di "pezze" di scottex per segnalare la pozza d'acqua, e l'utilizzo di bidoni, per la raccolta della stessa, dove l'infiltrazione è maggiore - sottolineano Spiga e Pendola - Le atlete, in allenamento e in gara, ovviamente, hanno grandi disagi e rischi per la propria incolumità personale, qualora dovessero scivolare sul pavimento bagnato, oltre alla pessima figura con le società ospitate".

"E' davvero poco gratificante, per la comunità spotornese e per le atlete della Ginnastica Libera Spotorno, allenarsi e gareggiare in queste condizioni - tuonano i due consiglieri di opposizione - Non è concepibile per nessuno, semplici dilettanti o atlete di grandi capacità, come le nostre, che ai campionati nazionali hanno ottenuto ben 5 medaglie d'oro, 3 argenti e 2 bronzi, ottenuto 3 quarti posti, 6 quinti posti e 2 sesti posti, che denotano la grande professionalità e dedizione della sezione Ginnastica Libera di Spotorno".

"Ciò che ci lascia davvero esterrefatti - proseguono - è aver speso oltre un milione di euro per la costruzione di una piccola palestra con annessi spogliatoi a solo servizio del campetto da calcio al Parco Monticello. Peraltro, oramai terminata da mesi ma ferma e chiusa, obbligando comunque i ragazzini della locale sezione di calcio di Spotorno, a cambiarsi al freddo e dover lasciare la propria attrezzatura e abbigliamento a terra, senza riparo".

Ciò che però non convince la minoranza consiliare è l'intera gestione dell'area, già oggetto di disaccordo tra maggioranza e opposizione: "Uno spreco di soldi pubblici da parte di questa amministrazione, che ha stravolto i concetti espressi da tempo nel piano regolatore non investendo nella zona sportiva ma trasformando una zona di relax e di svago delle nostre famiglie, quale era il campo Monticello, in un polo sportivo che non si presta alle esigenze sia della spotornese calcio che di tutte le altre discipline sviluppate nel nostro paese. Il Monticello doveva mantenere un campetto in ordine lasciato libero per i bambini spotornesi e semmai utilizzato d’estate per tornei a cinque, mentre gli oltre un milione e duecentomila euro andavano spesi nel sito destinati alla riqualificazione del campo Siccardi nel suo complesso, riportando a casa la nostra squadra. Tutto ciò però a discapito della altre discipline sportive, che evidentemente, non portano consensi o non alzano la voce".

"E' chiaro, che ciò che non porta consensi alla maggioranza che sostiene il Sindaco, non interessa più di tanto, come del resto lo si nota nella situazione in cui versa tutto il paese" attaccano quindi dalla minoranza, invitando il sindaco, l'assessore ai Lavori Pubblici e il consigliere delegato allo Sport "a prendere contatto con la società Ginnastica Libera per eseguire l'intervento risolutivo, per altro già promesso ma mai realizzato. Proprio il delegato allo sport dovrebbe essere il primo a sollevare al proprio sindaco quanto da noi evidenziato, per onore della propria delega".

Redazione