Il 1 marzo 1961 segnò un momento epocale per l'Aeronautica Militare Italiana, con la nascita delle leggendarie Frecce Tricolori. Fondate con l'obiettivo di promuovere l'eccellenza aerea e rafforzare il prestigio nazionale, le Frecce hanno presto conquistato il cuore degli italiani e il rispetto internazionale.
La storia delle Frecce Tricolori è una storia di maestria aerea e di orgoglio. Sin dalla loro creazione, le acrobazie aeree che eseguono hanno affascinato milioni di spettatori in tutto il mondo, con le loro performance mozzafiato e la loro precisione millimetrica nel cielo.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) è nata in seguito alla decisione dell'Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.
La flotta è composta da dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, ed è la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. Hanno un programma di volo che comprende numerose acrobazie della durata di circa mezz'ora che le ha rese famose e riconosciute come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale.
Negli anni, le Frecce hanno rappresentato l'Italia nei più prestigiosi eventi aeronautici internazionali, dimostrando la maestria e la professionalità dei loro piloti. Oltre a intrattenere il pubblico con spettacolari acrobazie, le Frecce hanno anche svolto un ruolo importante nella promozione della sicurezza aerea e nell'ispirare le future generazioni di piloti.
La dedizione della Pan, il loro impegno e la straordinaria abilità hanno reso le Frecce un simbolo di eccellenza e orgoglio per tutti gli italiani.
Nel savonese le abbiamo viste solcare i cieli, con la loro eleganza e la loro audacia, ad Alassio e Andora, negli ultimi 2 anni. Spettacoli emozionanti, coinvolgenti, indimenticabili.