Un nuovo stagno di circa 600 metri quadri è pronto per accogliere le testuggini palustri Emys obicularis, nell’Oasi "I Valloni" nel Comune di Villanova Albenga. È stato realizzato appositamente per ospitare le Emys, la cui presenza oggi è a rischio a causa di varie minacce, tra le quali la distruzione del loro habitat.
Le ultime piogge hanno completato il riempimento dell'invaso, che si sta rinaturalizzando rapidamente e sono state osservate le prime ovature di Rana dalmatina: ci si aspetta a breve di vedere le prime testuggini crogiolarsi al sole.
L’operazione è stata possibile grazie ai volontari dell'associazione Emys Liguria per l'aiuto e al WWF Savona per la messa a disposizione dell'area.
La testuggine palustre Emys orbicularis ingauna (comune in tutti gli ambienti d’acqua stagnante della Piana di Albenga almeno fino agli anni ’60) è stata ritenuta del tutto estinta fino al 1994, anno in cui è stata riscoperta dall’Acquario di Genova ed è stata in seguito oggetto di un programma di conservazione volto a ripristinare almeno una parte degli habitat e delle popolazioni naturali di questa specie.
Oggi la testuggine Emys è presente limitatamente alla sola piana ingauna e principalmente nei comuni di Albenga, Villanova d'Albenga e Garlenda.
La Provincia di Savona ha tra le proprie funzioni la tutela delle biodiversità e svolge il ruolo di gestore di Siti Natura 2000, garantendo il mantenimento o il ripristino dello stato di conservazione soddisfacente degli habitat e delle specie che in essi vivono.
Con questo obiettivo risulta particolarmente importante l'attività di conservazione della specie Natura 2000 Emys orbicularis che si svolge presso il Centro Emys di Leca di Albenga, la cui gestione operativa e organizzativa - anche dell'attività didattica e di educazione ambientale - è stata affidata all'Associazione "Emys Liguria" odv.