/ Attualità

Attualità | 28 febbraio 2024, 10:17

Savona, troppe piogge scatta l'emergenza per la raccolta dei reflui di Cima Montà

Ordinanza del sindaco Russo per la raccolta dei reflui in eccesso con autobotti

Savona, troppe piogge scatta l'emergenza per la raccolta dei reflui di Cima Montà

Con le forti piogge di questi giorni, e il meteo che anche per i prossimi prevede altre precipitazioni, c'è il rischio che il sistema di raccolta delle acque superficiali e profonde della discarica di Cima Montà non siano sufficienti per lo smaltimento dei reflui in caso di forti e continue precipitazioni. In genere i reflui vengono convogliati in un pozzo di raccolta da cui vengono smaltiti attraverso una condotta fognaria.

La condotta, percorrendo tutta la vallata, collega il punto di raccolta alla fognatura comunale che si trova nei pressi della frazione di Montemoro. L'unico punto di raccolta e smaltimento è dalla sede operativa del Consorzio di Depurazione Acque del Savonese di Via Caravaggio, ma molto distante dalla discarica di Cima Montà "per cui il trasporto del refluo - spiega l'ordinanza -, in caso di grosse quantità, risulterebbe oltremodo costoso e richiederebbe un gran numero di mezzi non disponibili durante le situazioni emergenziali". 

Ata non ha la possibilità tecnica ed economica di intervenire fare l'adeguamento del tratto di fognatura a servizio della discarica per aumentarne la capacità nel caso di situazioni di emergenza, per questo è stata trovata un'alternativa. La soluzione adottata prevede "lo smaltimento del refluo – dice l'ordinanza sindacale - attraverso il travaso in cisterne/mezzi mobili idonei (autobotti) e lo smaltimento nella rete fognaria nera pubblica nel punto in grado di raccogliere il carico di percolato, nello specifico il tombino ubicato lungo Via Nazionale al Piemonte - Strada provinciale 29, all'altezza di località Montemoro, immediatamente a valle del punto di raccordo tra la tubazione proveniente da Cima Montà e la rete fognaria pubblica".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium