Attualità - 28 febbraio 2024, 09:30

Carabinieri, indetto concorso per 17 ufficiali del ruolo tecnico

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 27 marzo 2024

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 17 ufficiali del ruolo tecnico dell’Arma dei carabinieri, suddivisi in: quattro posti per la specialità in medicina; un posto per la specialità veterinaria; due posti per la specialità psicologia; un posto per la specialità investigazioni scientifiche - fisica; tre posti per la specialità telematica; due posti per la specialità genio; un posto per la specialità amministrazione e commissariato. 

E tre posti, riservati a carabinieri già in servizio: uno per la specialità investigazioni scientifiche - fisica; uno per la specialità telematica; uno per la specialità amministrazione e commissariato. Gli aspiranti potranno presentare la domanda online attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi, seguendo l’apposito iter.

Decidere di arruolarsi nell’Arma e di indossare l’uniforme significa aderire ad un complesso di valori quali onore, lealtà e spirito di sacrificio, con la consapevolezza di entrare a far parte di una grande organizzazione fondata sulla tradizionale vicinanza al cittadino, a tutela della legalità ed in difesa dei più deboli.

La particolarità del ruolo tecnico è quella di mettere a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze e la propria professionalità al servizio dell’Istituzione. Al concorso possono partecipare, per una sola specialità, i cittadini italiani in possesso di laurea magistrale dell’indirizzo di interesse che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, non abbiano superato il 32° anno di età.

I vincitori del concorso saranno nominati tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico dell'Arma dei carabinieri e frequenteranno un corso della durata di un anno presso la Scuola Ufficiali carabinieri, incentrato principalmente sullo studio di materie tecnico-professionali. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 27 marzo 2024.

Redazione