Sabato 23 marzo alle 17 alla Baia dei Pirati di Vado Ligure verrà presentato il libro “Ero una brava ragazza” di Ornella Scarrone. L’evento sarà condotto dal giornalista e blogger Stefano Pezzini.
“Ero una brava ragazza” è l’autobiografia dell’artista savonese Ornella Scarrone, da decenni compagna di vita di Walter Cicerone, il “cantore per immagini” di Porto Vado, e soprattutto mamma di Alessandro Boggero, liceale colto, pieno di valori, idee, arte, fermatosi per sempre in un incidente stradale a 17 anni.
Un libro autobiografico che vuole essere soprattutto un tributo ad Alessandro e a Virgilio Scarrone, partigiano, uomo di grande umanità, padre di Ornella. Uno scritto capace di arrivare al cuore del lettore, che racconta, in sottofondo, una provincia, quella di Savona, borghese e bigotta, negli anni del boom economico, del denaro come valore, tradendo gli ideali della Liberazione, delle lotte giovanili e delle donne che, in provincia, arrivano sempre dopo, sempre tardi.
Ornella, la cui scrittura, immediata, quasi naif, sorprende piacevolmente, racconta la sua storia che è archetipo di un’epoca, di un’idea di donna e di giovane, e allo stesso tempo racconta un percorso di autoanalisi che le è servito per rendere immortale un figlio strappatole troppo presto dal fato.
Il libro, curato da Augusto Perseo per la parte grafica, custodisce fotografie e opere di Alessandro, Ornella e Walter, quasi una confessione pubblica per rendere immortale l’arte.
Il ricavato della vendita del libro, ad offerta libera, servirà all’Associazione Alessandro Boggero per promuovere il museo a lui dedicato.
Quasi in contemporanea con la presentazione del libro “Ero una brava ragazza”, nella vetrine della Banca di Pianfei, a Savona, verrà allestita una mostra delle opere di Ornella Scarrone e Walter Cicerone.