/ Attualità

Attualità | 25 febbraio 2024, 08:30

Restyling a Verezzi tra modernità e tradizione: "Valorizzazione di un territorio unico" (FOTO)

L'assessore Locatelli illustra una serie di interventi, alcuni già realizzati e altri in fase di progettazione, riguardanti diverse realtà verezzine

Restyling a Verezzi tra modernità e tradizione: "Valorizzazione di un territorio unico" (FOTO)

Il Comune di Borgio Verezzi è al lavoro per migliorare il patrimonio pubblico cittadino. Una serie di interventi è stata programmata, ed in parte già realizzata, nella zona di Verezzi. "Ogni intervento acquisisce un senso quando viene letto all’interno del proprio contesto - spiega il sindaco Renato Dacquino - è questo il caso delle opere previste e in parte già effettuate a Verezzi, dove ogni lavoro, significativo nella propria specificità, ha la finalità di valorizzare un territorio unico, migliorando i servizi per la comunità, nell’impegno costante di mantenere e di rispettare la sua storia, l’ambiente e le tradizioni".

L'assessore Renzo Locatelli, che ha seguito in prima persona i lavori, spiega nel dettaglio quali sono state le mosse intraprese dall'amministrazione comunale. L'analisi parte dal Castellaro, un'operazione finalizzata alla fruizione di questo importante sito archeologico: "È stato eseguito il primo lotto di scavi - fa sapere Locatelli - si proseguirà con altri interventi finanziati annualmente".

L'attenzione al patrimonio storico viene inoltre testimoniata da quanto avvenuto in merito al Mulino Fenicio e alla Tomba dei Cucchi: "Il Mulino Fenicio è stato acquisito dal Comune per donazione da parte del proprietario, la Soprintendenza ha informato di essere in attesa da parte del Ministero Beni Culturali di un finanziamento di 100 mila euro per un primo intervento di studio e di ristrutturazione - ha sottolineato l'assessore - nella Tomba dei Cucchi sono stati invece realizzati interventi di manutenzione ordinaria e di messa in sicurezza".

Novità importanti anche per Via alla Chiesa, con il rifacimento dell'ultimo tratto in alto dell'acciottolato e la messa in sicurezza dei muri di contenimento: "Il Progetto precedente dovrà essere riformulato in accordo con la Soprintendenza - dichiara Locatelli - Le risorse finanziarie necessarie sono già a bilancio".

Una realtà con grandi margini di sviluppo è invece rappresentata dalla Cava Vecchia detta anche "Dei fossili": "C'è un progetto di messa in sicurezza e di riqualificazione finanziato dal PNRR con la somma di 800 mila euro - evidenzia l'esponente della Giunta - ed è stata già eseguita la pulizia dell’area oltre al rilievo topografico. È in corso lo studio del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica cui seguirà la Conferenza dei Servizi, l'inizio dei lavori è previsto per il prossimo ottobre". Sempre per quanto riguarda la zona, Locatelli aggiunge: "È in fase di realizzazione l’apertura dell’ultimo tratto dell’antica strada dei Carri Matti di congiungimento con la Cava Vecchia".

Spostandosi verso il centro abitato, il Comune guarda con interesse a Piazza Gramsci: "Per la riqualificazione e l’ampliamento è già disponibile il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica - informa l'assessore - stiamo valutando la possibilità di acquisire l’area".

Una importante operazione ha poi riguardato Via San Giuseppe: "Si tratta della porta di ingresso pedonale da sud alla borgata Piazza - le parole dell'assessore - la riqualificazione del tratto Via Nazario Sauro – Edicola del Santo è stata ultimata con il passaggio da terra battuta ad acciottolato e l'installazione di una staccionata a valle in legno di castagno. Sono stati inoltre predisposti sottoservizi per una eventuale illuminazione, ma anche cavidotti specifici per Enel, Telecom e fibra ottica, che consentiranno di eliminare per l'intero tratto le linee aeree esistenti compresi cinque pali di sostegno. Abbiamo poi sostituito un tratto di conduttura fognaria in cattivo stato e predisposto la condotta necessaria per l'implementazione dell'acquedotto che, su nostra proposta alla Servizi Ambientali, alimenterà una nuova vasca di accumulo a quota 135 metri sul livello del mare".

Lavori che si sommano a quelli eseguiti lungo Via Nazario Sauro: "Lì è stato eseguito un miglioramento della viabilità, completo di asfaltatura, per quanto riguarda un tratto di circa 100 metri e sono in progetto ulteriori 100 metri in prossimità del sesto tornante a salire con la donazione delle aree da parte di privati. A questi si aggiungerà un nuovo allargamento che sarà realizzato a breve da un privato a fronte di una convenzione stipulata 15 anni or sono".

Sempre per quanto concerne Via Nazario Sauro, già oggetto della realizzazione di una nuova illuminazione pubblica con lampade a basso consumo per un tratto di circa 1.300 metri, previsto un restyling dell'asfalto: "Entro il mese di marzo su buona parte della via" ha assicurato ancora Locatelli.

"Lungo Via Verezzi - ha aggiunto in conclusione l'assessore comunale - sono state rifatte tre rampe di acciottolato con relativi sottoservizi. A lavoro ultimato l’opera è stata visionata della Soprintendente ai Beni Culturali della Liguria, con piena soddisfazione".

Dall'amministrazione fanno infine sapere che prossimamente verranno resi noti anche gli interventi effettuati e i progetti in fase di realizzazione sul territorio di Borgio. 

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium