Stella è ufficialmente una città presidenziale grazie al Presidente più amato dagli italiani Sandro Pertini proprio a 34 anni dalla sua morte avvenuta il 24 febbraio del 1990.
Questa mattina è stata infatti inserita nell'itinerario culturale, storico e turistico dei luoghi dove sono nati e dove hanno vissuto i Presidenti della Repubblica, dopo essere entrata nei mesi scorsi a far parte della rete “Siti storici Grimaldi“ grazie alla storia che lega il comune dell'entroterra alla famiglia monegasca e con Montecarlo.
La cerimonia si è svolta nel municipio di Stella alla presenza di Nicola Schellino, sindaco di Carrù, al Cavaliere Elisabetta Favetta, Presidente dell’Associazione Sandro Pertini, del Presidente degli Stati Generali del Patrimonio Ivan Giuseppe Drogo Inglese, del deputato Francesco Bruzzone e del consigliere regionale Alessandro Bozzano. Da remoto è intervenuto il sindaco di Genova Marco Bucci.
A ricevere la targa è stato il sindaco Andrea Castellini alla presenza del primo cittadino Schellino.
Carrù è il luogo di nascita del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi e infatti il prossimo 24 marzo, si terrà una analoga cerimonia nel comune cuneese in occasione dei 150 anni della nascita avvenuta il 24 marzo del 1874.