Chi girava tra le sedie, incuriosito dall'ambiente nuovo e chi, più timido, stava in braccio alla mamma guardandosi intorno. Era una sala Rossa gremita di famiglie e bambini quella dove, questa mattina, si è svolta la consegna della cittadinanza onoraria a oltre una quarantina di bimbi nati a Savona da genitori stranieri. Un gesto simbolico con il quale l'amministrazione vuole riconoscere i piccoli e le loro famiglie come parte integrante della comunità.
Lo scorso 5 febbraio il sindaco Marco Russo ha firmato la cittadinanza onoraria per Ius Soli per 69 bambini nati a Savona tra il 21 ottobre 2021 e il 31 dicembre 2022 da genitori stranieri residenti in Italia, come previsto dal Regolamento e dall'ordine del giorno approvato a maggioranza nel Consiglio comunale del 29 settembre 2022.
Ai piccoli e alle loro famiglie, oltre alla foto di rito con il sindaco Russo è stata consegnata una copia della Costituzione e dello Statuto comunale.
“Questa è una previsione del regolamento che poi è stata sospesa negli ultimi anni. A seguito di un ordine del giorno presentata dai gruppi di maggioranza è stata ripresa – spiega il sindaco Russo - Credo che sia un atto straordinario. Oggi è stata una giornata quasi emozionante, con tanti bimbi in questa sala. Vogliamo dire che Savona accoglie questi bimbi, considera i bimbi e le loro famiglie, che parte integrante della nostra comunità. Penso sia un messaggio molto importante perché abbiamo bisogno di una comunità coesa. Per questo oltre all'attestato abbiamo consegnato anche il nostro Statuto e la costituzione. C'è stata una risposta molto buona, ho avuto anche la sensazione di un messaggio di riconoscenza per essere riconosciuti”.