/ Attualità

Attualità | 21 febbraio 2024, 17:46

C'era una volta il Lady Moon della “Savona by night”. Tra champagne, ballerine e una pista rotante

Dai tempi d'oro, quando era gestito da Stanislao Forgione, alla demolizione prevista per la settimana prossima, nell'ambito della riqualificazione del fronte mare

C'era una volta il Lady Moon della “Savona by night”. Tra champagne, ballerine e una pista rotante

“Night club Lady Moon music bar”. La scritta al neon rossa e gialla campeggiava sull'ingresso del Lady Moon, per anni ritrovo della Savona by night, dove molti savonesi hanno fatto le ore piccole tra champagne a fiumi e ballerine.

Per chi arrivava di notte era come un faro, ben visibile a distanza sull'Aurelia. Ora è rimasta solo la scritta gialla Lady Moon che presto cadrà con la demolizione del locale per fare spazio alla riqualificazione del fronte mare.

Sul locale si sono sprecate leggende metropolitane di champagne a fiumi, entraineuses e bellissime ballerine straniere, che facevano innamorare savonesi per fuggire con loro all'estero, o di uomini che uscivano di casa di nascosto nella notte per andare al night.

Una cosa è certa. Il Lady Moon è stato un locale che ha segnato un'epoca, quella dei night con la musica dal vivo di complessi e cantanti poi diventati famosi. Le serate al Lady Moon, per un certo periodo, erano state oggetto di alcune puntate del Serpentone, programma condotto da Marco Rossi sulla storica Savona Tv, emittente che trasmetteva da piazza Marconi di Albissola Mare dai canali uhf 23, 41, 51 e 53.

Il periodo d'oro è stato dagli anni Sessanta agli Ottanta. Poi, nel 1985 è arrivato il fallimento che ha portato alla messa all'asta del locale, mai più aperto.

Il titolare, ai tempi d'oro, era Stanislao Forgione che lo aveva ristrutturato con un grande dispendio di denaro. Forgione aveva fatto l'arredatore negli Stati Uniti e da lì aveva portato le novità nell'arredamento del night per il quale si diceva avesse speso centinaia di milioni delle vecchie lire. Solo nel night savonese si trovava una pista rotante e rialzabile e chi ne voleva una simile dove andare fino nei locali notturni della Costa Azzurra.

A metà anni Ottanta, è arrivato il fallimento che ha portato alla chiusura del locale e la vendita all'asta con cause e ricorsi da parte di Forgione nei confronti dell'Autorità portuale, ente proprietario della concessione.

Nell'asta si diceva che il locale fosse andato ad un “misterioso” bresciano e successivamente era emerso il nome del senatore Sergio Cappelli come possibile nuovo acquirente.

Altre leggende metropolitane, forse, di un locale che ha fatto la storia di un'epoca, quando i night e le discoteche più di tendenza della zona si chiamavano, Nautilus, Club K559 o Ram Jam nella città di Varazze mentre a Celle c'era il Number One, ad Albissola era di moda il Baccarat e a Savona furoreggiava il Lady Moon. Altri tempi, altra musica.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium