/ Attualità

Attualità | 18 febbraio 2024, 08:45

Illuminazione, asfalti, verde pubblico e valorizzazione dell'outdoor: novità in arrivo a Borghetto S. Spirito

Proseguono inoltre gli interventi di riqualificazione nelle scuole e sul tetto del Palazzo Comunale

Illuminazione, asfalti, verde pubblico e valorizzazione dell'outdoor: novità in arrivo a Borghetto S. Spirito

A Borghetto Santo Spirito Il comune ha fissato una serie di opere da mettere in cantiere nei prossimi mesi riguardanti la sistemazione di strade e il miglioramento dell'illuminazione pubblica.

Prevista la sostituzione di circa 70 lampade lungo la via Aurelia nel tratto di corso Europa: un investimento intorno ai 50 mila euro che rientra nel piano di ammodernamento dell'illuminazione pubblica finalizzato ad ottenere in futuro un risparmio sia in termini di consumi che per quanto riguarda i costi di manutenzione. Per quanto concerne invece il piano asfalti, il Comune è pronto ad avviare una serie di interventi mirati sul territorio per circa 100 mila euro con partenza da Via Leonardo Da Vinci.

Nei giorni scorsi sono inoltre partiti i lavori di riqualificazione della facciata lato Via Trilussa del plesso scolastico cittadino che daranno continuità agli interventi già eseguiti nella parte posteriore dell’edificio dove sono state installate anche le nuove scale di emergenza. Al Palazzo Comunale, invece, proseguono a pieno ritmo i lavori di rimozione amianto e per la nuova copertura.

Dall'amministrazione guidata dal sindaco Giancarlo Canepa anche un'attenzione particolare al verde pubblico: sono state infatti posate nuove alberature nel parco urbano di Madonna degli Angeli e sul lungomare "In tutto somo stati messi a dimora sette Ficus Australis e una Magnolia" ha spiegato Paolo Erre, consigliere delegato al Verde Pubblico.

Nei giorni scorsi, infine, la Giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo per una pista ciclabile tra Borghetto e Toirano i cui lavori dovrebbero iniziare dopo la prossima estate: un collegamento tra mare ed entroterra nell'ottica di una valorizzazione dell'outdoor che comprenderà nelle intenzioni del Comune anche la realizzazione di un parco fluviale lungo il torrente Varatella.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium