E' un investimento da circa 2 milioni e 700mila euro quello che Ferrovie dello Stato ha previsto in corrispondenza del ponte ferroviario sul torrente Bottassano sul quale verranno eseguiti interventi infrastrutturali, di consolidamento e sostituzione.
E così, per consentire le attività programmate da RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, nei fine settimana del 18 febbraio e del 10 marzo, la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Ventimiglia dalla notte del venerdì a domenica sera, sarà sospesa tra Loano e Finale Ligure, sia per quanto riguarda i treni Regionali sia gli Intercity.
L’intervento prevede la demolizione dell’attuale ponte ferroviario ad arco in muratura sul torrente Bottasano e la sostituzione dell’impalcato con una travata metallica che amplierà l’alveo del torrente in corrispondenza dell’attraversamento ferroviario dagli attuali 5,90 a 10 metri, migliorando significativamente le condizioni idrauliche.
Nel primo fine settimana, ossia tra il 16 e il 18 febbraio, saranno realizzati i micropali e predisposti gli appoggi del ponte provvisorio; nel secondo weekend invece, quello tra l'8 e il 10 marzo, sarà rimosso il binario, demolito l’arco del ponte esistente e varati i ponti provvisori.
Nel dettaglio, nelle serate di venerdì 16 febbraio e 8 marzo il regionale veloce 3038 da Milano Centrale (20.25) per Alassio (23.59) è cancellato da Finale Ligure Marina a Alassio (sarà attivo il servizio bus nel tratto sospeso); il treno Intercity 518 da Roma Termini (15.57) per Ventimiglia (23.39) è cancellato da Savona a Ventimiglia. Nelle serate di sabato 17 febbraio e 9 marzo, domenica 18 febbraio e 10 marzo invece tutti i treni regionali da Ventimiglia/Imperia/Alassio/Albenga a Genova, La Spezia Milano o Torino sono cancellati tra Finale Ligure e Loano, Albenga o Savona, viaggiano con nuova numerazione e subiranno modifiche d’orario; i treni Intercity Ventimiglia-Milano e Ventimiglia-Roma Termini sono parzialmente cancellati nella tratta Ventimiglia-Savona o Albenga.
I posti disponibili sui bus in circolazione, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus.