In corso di realizzazione il primo lotto dell’intervento di mitigazione del rischio idraulico del rio Metta, all’altezza di località San Pietro. I lavori, del valore complessivo di circa 300mila euro, sono finalizzati a scongiurare le esondazioni del corso d’acqua in caso di forti piogge.
L’opera realizzata dal comune di Andora, è finanziata da Regione Liguria con fondi messi a disposizione nell’ambito degli interventi per gli eccezionali eventi meteorologici.
“L’intervento ha allargato la sezione idraulica del rio Metta e ha spostato l’ingresso del corso alla confluenza con il torrente Merula al fine di evitare situazioni di rischio e allagamenti, già avvenute in passato quando, a causa di eventi meteo eccezionali, il torrente in piena faticava a ricevere ulteriore acqua - commenta il sindaco Mauro Demichelis – Questo primo lotto, del valore di 184mila euro, sarà completato successivamente da un ulteriore intervento, di pari valore, che realizzerà uno scolmatore per contenere l’eccesso di acqua: la foce del rio sarà, inoltre, sdoppiata per mitigare ulteriormente la forza dell’acqua”.
Sempre nell'ambito della messa in sicurezza del territorio, è iniziata l’operazione di miglioramento e successiva asfaltatura del tratto di strada bianca privata, ma utilizzato dai residenti della zona per accedere in strada della Colletta. In base a una convenzione fra il comune di Andora e i proprietari, l’Ente sta procedendo alla posa delle reti sul versante a rischio frana e installerà canali di scolo delle acque meteoriche a bordo strada.
Il costo dell’asfaltatura sarà, invece, a carico dei privati. Al termine dei lavori la strada sarà di uso pubblico. Si chiude definitivamente la problematica che ha interessato per svariati anni Strada della Colletta: già nel 2018, l’amministrazione Demichelis aveva provveduto all'asfaltatura della zona residenziale impraticabile anche a causa di un cantiere abbandonato e mai portato a termine.