/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2024, 12:27

Tubature rotte a Finalborgo, abitazioni senza acqua corrente: in azione le autobotti della Protezione Civile

Gli operai del Consorzio di Depurazione Acque Savonesi al lavoro per le riparazioni. Grande Liguria lancia un appello: "Un campanello d'allarme, servono interventi strutturali sulla rete idrica finalese"

Tubature rotte a Finalborgo, abitazioni senza acqua corrente: in azione le autobotti della Protezione Civile

La Protezione Civile finalese con due autobotti provvederà a rimpinguare la fornitura idrica

Ci vorrà ancora qualche ora per tornare alla normalità in molte abitazioni di Finale Ligure, nell'area compresa tra Borgo nella zona tra via Arnaldi e via Dante e Perti, colpite da una mancanza di acqua potabile dalle 21 circa di ieri sera (10 febbraio, ndr).

A causarla un guasto alle tubature che transitano in alveo nel Pora, individuato dagli operai del Consorzio di Depurazione Acque Savonesi non senza qualche difficoltà a causa del livello del torrente innalzatosi con le contemporanee piogge degli scorsi giorni.

"Le maestranze sono al lavoro dalla serata di ieri per risolvere quanto prima il problema - spiega il vicesindaco e delegato ai Lavori Pubblici, Andrea Guzzi - Purtroppo siamo stati informati dal Consorzio che non sarà un problema di immediata risoluzione, per questo ci siamo attivati con la nostra sezione di AIB Protezione Civile per cercare di dare una soluzione attraverso autobotti alle abitazioni coinvolte da questo disagio".

Un mezzo sarà quindi operativo tra via Dante e via Arnaldi per sopperire all'assenza di acqua in quella zona, mentre un secondo sarà posizionato all'altezza di Porta Testa e servirà l'area verso la zona industriale di Perti.

Un appello arriva invece da Grande Liguria Finale, con una nota: "Non vogliamo entrare nel merito del problema in quanto sono questioni tecniche che non conosciamo né abbiamo le capacità professionali per valutarle - scrivono - Ma ci viene da pensare che questo possa essere un campanello di allarme che non deve essere non tenuto nella debita considerazione: quando si apre il rubinetto ed esce acqua e tutto è normale, non si capisce che situazione complessa c'è a monte perché tutto funzioni; è quando si rimane senza acqua che si ci deve porre delle domande. Da quanto tempo non si fa investimenti sulla rete idrica finalese? Ora abbiamo un consorzio che gestisce l'acquedotto, per cui la prima cosa che dovrebbe fare un amministrazione è monitorare la situazione".

"Abbiamo fatto un'indagine e abbiamo scoperto che gli ultimi interventi strutturali sull'acquedotto l'aveva fatta la Giunta Richeri risolvendo problematiche che affliggevano da sempre Finalpia e Varigotti. Poi più nulla - scrivono ancora - Certamente questi investimenti non pagano elettoralmente in quanto nessuno capisce che senza manutenzione, senza progetti migliorativi l'esistente come tutte le cose si guasta. Siamo certi che in campagna elettorale ci prometteranno interventi mirabolanti anche in questo settore, per il momento resta il fatto che una parte della città da ieri alle 21 è senza acqua. Speriamo che serva per capire che anche gli interventi che non si vedono, e non portano voti sono importanti".

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium