Loanese - 10 febbraio 2024, 10:26

Borghetto S. Spirito, lotta alla diffusione della processionaria: ordinanza del sindaco Canepa

La proliferazione del parassita, potenzialmente pericoloso per piante e animali, è stata favorita dalle temperature miti di quest'inverno

Il Sindaco di Borghetto Santo Spirito Giancarlo Canepa, ha emesso un'ordinanza avente come oggetto l'urgente azione per combattere la diffusione della processionaria del pino, un parassita potenzialmente pericoloso oltre che per le piante anche per gli animali, la cui proliferazione è stata favorita dalle temperature insolitamente miti di quest'inverno.

L'ordinanza impone ai proprietari di aree verdi e ai condomini di verificare entro 15 giorni la presenza di nidi della processionaria sulle loro piante, in particolare su specie come il Pino domestico, il Pino d'Aleppo e il Cedro del Libano. È inoltre richiesto ai proprietari di rimuovere i nidi e di distruggerli mediante il taglio dei rami infestati e l'uso di insetticidi appropriati.

L'ordinanza vieta anche di conferire i rami infestati negli appositi contenitori per il verde e obbliga i cittadini a segnalare la presenza del parassita all'Ufficio Ambiente del Comune per il controllo della sua diffusione. In caso di mancata esecuzione delle misure previste, i proprietari rischiano sanzioni amministrative fino a 500 euro mentre il Comando di Polizia Locale è incaricato di controllare il rispetto dell'ordinanza e di applicare le sanzioni in caso di violazioni.