Il progetto per la realizzazione di un parco eolico sul Monte Cerchio, presentato dalla ditta Windtek, fa discutere. Anche il gruppo di opposizione "+Cairo" ha manifestato il proprio dissenso, presentando una mozione.
I consiglieri comunali Fulvio Briano, Renzo Berretta e Alberto Poggio in dubbio la capacità del sindaco Lambertini e della sua giunta di adottare una posizione politica di opposizione tramite il Consiglio comunale.
La mozione chiede all'amministrazione comunale di dichiarare la contrarietà del comune di Cairo Montenotte al progetto, che prevede la realizzazione di sette aerogeneratori con una potenza complessiva superiore ai 30 MW, insieme alle relative opere connesse alla RTN.
"Chiediamo che questa opposizione venga espressa in ogni sede amministrativa, istituzionale, tecnica e/o politica in cui l'amministrazione sarà tenuta a confrontarsi con altri enti", spiegano dal gruppo di opposizione.
"Lo studio di impatto ambientale redatto dalla ditta presenta numerose lacune, errori e omissioni che anche un non attento lettore potrà verificare, ma evidenzia altresì l’impatto che un tale cantiere avrebbe sul territorio: 17.386 passaggi di mezzi pesanti nel corso dei 30 mesi previsti per la realizzazione dell’opera".
"L’impatto di questo progetto è inequivocabile", concludono i consiglieri comunali del gruppo +Cairo.