Attualità - 08 febbraio 2024, 12:21

Murialdo, restyling Cartiera Bormida: l'Area di crisi complessa un'opportunità per il recupero occupazionale

I vertici della Regione, con la presenza del vice presidente Piana, hanno effettuato un sopralluogo presso l'impianto

Uno spiraglio di speranza nel lungo e irrisolto problema della Cartiera Bormida, con il futuro prossimo che potrebbe segnare una svolta positiva per la comunità di Murialdo e dell'Alta Val Bormida.

Lo scorso venerdì pomeriggio, i vertici della Regione hanno effettuato un sopralluogo presso l'impianto, con la presenza del vice presidente Alessandro Piana, al fine di valutare lo stato conservativo della struttura.

"Ci siamo incontrati con il sindaco Pronzalino in comune e poi abbiamo fatto una visita sia del sito che lungo l'argine. L'occasione è stata propizia per fare il punto della situazione", spiega il vice presidente Piana.

"Durante la riunione è stata esaminata attentamente la situazione relativa alla messa in sicurezza del complesso industriale, oltre alla discussione sulla possibilità che l'Area industriale di crisi complessa possa rappresentare un'opportunità concreta per il recupero funzionale dell'area dal punto di vista occupazionale", spiegano dall'amministrazione comunale presieduta dal sindaco Giacomo Pronzalino.

La Cartiera Bormida è stata chiusa nel 2012. Il sito ha caratterizzato per decenni (attività cinquantennale) l'economia dell'Alta Valle, rappresentando uno sbocco occupazionale importante per moltissimi lavoratori.