Il pianista ingauno Alessandro Collina, musicista di fama internazionale, direttore artistico dell’Albenga Jazz Festival, è stato recentemente negli studi di Rai Radio 3, ospite della trasmissione Piazza Verdi.
Insieme a Marco Vezzoso, tromba, Andrea Marchesini, batteria, Remy Leflohic, basso e Cecilia Barra, voce, Collina si è esibito, spiegando, con il contributo dei “compagni di viaggio”, i brani presentati.
Ogni brano eseguito nella mezz’ora a loro dedicata, ha il nome di una città della quale il gruppo desidera raccontare una storia, incorporandone gli elementi musicali e i suoi ritmi. Lo stesso titolo del loro ultimo lavoro, "New Way", suggerisce un senso di movimento, scoperta e incontro, invitando l'ascoltatore a intraprendere un viaggio musicale attraverso i suoni e le storie dei diversi Paesi e generi rappresentati.
Un momento particolarmente toccante, quando l’artista ha raccontato la genesi del brano dal titolo “Maestro Kerpatenko”, dedicato al direttore d’orchestra Yuriy Kerpatenko che, rifiutando di esibirsi al "Concerto della Festa" pensato per il Primo Ottobre 2022 e per celebrare "il ritorno della vita tranquilla a Kherson" da parte dei russi, è stato ucciso. “E' un grande onore potergli dedicare un brano”, ha affermato nel corso della trasmissione.
“Piazza Verdi” su Rai Radio 3 è un programma radiofonico di Elio Sabella, con la regia di Lilli Minutello e condotto da Oliviero Ponte di Pino e Gaia Varon. Un contenitore culturale dove musica, teatro, danza, cinema e arte si incontrano con esibizioni dal vivo, pièce teatrali, testimonianze e approfondite recensioni.