Politica - 04 febbraio 2024, 15:43

Da Nuova Grande Loano dito puntato sulla viabilità: “Pochi controlli, vige l’anarchia”

“Se le pattuglie fossero in giro, non ci sarebbe bisogno di volontari che regolano il traffico”

“Tante bandiere, tante inaugurazioni (di privati cittadini) ma poco controllo sul territorio: la percezione generale è che sulla viabilità sia pedonale, sia ciclistica, sia automobilistica viga l’anarchia”.

Lo affermano i membri di Nuova Grande Loano su Facebook all’indomani dell’annuncio del Comune di Loano che ha ottenuto anche nel 2024 lo status di ComuneCiclabile, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab) che valuta l'impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile e che dal 2017 ad oggi ha coinvolto quasi 180 comuni italiani di ogni dimensione (leggi QUI).

“Si fanno volentieri multe per i parchimetri scaduti, per i parcheggi non perfetti, ma il resto viene lasciato al caso – proseguono -.  Caso pratico: oggi la nostra capogruppo si è travata bloccata al passaggio a livello di via Stella. Visto che le sbarre non si alzavano ha chiamato in stazione. Risposta: Una macchina è rimasta incastrata al passaggio a livello dal porto, quindi tutto bloccato”.

“Via stella iniziava a intasarsi. Ha chiamato il comando della polizia che non sapeva nulla. Nel tempo che la pattuglia è arrivata, lei ed un volontario hanno regolato il traffico per non paralizzare la città”.

“Ecco, questo è il controllo. Se le pattuglie fossero in giro, non ci sarebbe bisogno di volontari che regolano il traffico”, concludono.

Redazione