Inizia ad accendersi la lunga tornata elettorale con il voto previsto l'8-9 giugno anche ad Albissola Marina.
È nato infatti il comitato "Tradizione e Futuro" in vista delle prossime elezioni comunali.
«"Tradizione” e “futuro” sono due termini di comune utilizzo che racchiudono al loro interno un mondo di sfumature e possibili significati. La costante che può accomunarli è quella del confronto, un elemento che ad Albissola Marina negli ultimi anni purtroppo è parzialmente mancato - spiegano - Ecco dunque “Tradizione e futuro”, comitato civico sorto spontaneamente in questi giorni che si prefigge l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza per favorire la '(ri)nascita della possibilità di scegliere'».
«Vogliamo dare a tutti la possibilità di esprimersi per evitare l’equivoco di un’altra lista unica come successo in occasione delle ultime elezioni comunali - fanno sapere i fautori del movimento - e di partecipare ad una serie di incontri per comprendere al meglio le necessità reali della nostra Albissola coinvolgendo direttamente la Cittadinanza. Pensiamo che solo con un apporto plurale di idee si possa tracciare una strada condivisa verso un costante miglioramento».
Tra gli spunti di un possibile primo incontro la visione di Albissola nei prossimi 10/20 anni: quali aspetti si vorrebbero vedere migliorati, che cosa ci si aspetta “di nuovo”, il come riuscire a far vivere la città 365 giorni l’anno.
«Quali sono le priorità? Possiamo immaginare la vocazione turistica - proseguono - il decoro urbano, il presidio del territorio, ma sicuramente ce ne sono molte altre. Solo grazie al contributo di tutti potremo scoprirlo creando un vero e proprio progetto paese».
«Una città non vive solo 5 anni ed i progetti vanno avviati indipendentemente dalla durata di un mandato amministrativo - concludono dal comitato - Vogliamo valorizzare la voce dei giovani che hanno un orizzonte temporale più ampio unendola all’esperienza di chi gestisce già risorse e persone per creare un efficace laboratorio di idee che sappia trasformare le proposte in progetti concreti e realizzabili».
Nel frattempo è ancora da decifrare il futuro del sindaco uscente Gianluca Nasuti che concluderà a giugno 2024 il suo secondo mandato. Però nel decreto legge del Consiglio dei Ministri è stato disposta anche la modifica per i mandati ai sindaci dei piccoli comuni: tra 5mila e 15mila abitanti si potrà arrivare al terzo mandato (vigeva il limite dei due mandati di fila), sotto i 5mila invece viene eliminato il limite.
Così facendo il primo cittadino albissolese potrebbe decidere di ricandidarsi nuovamente ma non avrebbe ancora sciolto le riserve. L'attuale vicesindaco Luigi Silvestro pare comunque essere in pole per proseguire in continuità l'attività amministrativa.