/ Attualità

Attualità | 01 febbraio 2024, 10:55

Plodio: semaforo verde, il campo sportivo è omologato per l'atterraggio notturno dell'elisoccorso (FOTO e VIDEO)

Il sindaco Badano: "Il risultato è frutto di un impegno costante e condiviso"

Plodio: semaforo verde, il campo sportivo è omologato per l'atterraggio notturno dell'elisoccorso (FOTO e VIDEO)

Da ieri sera, il campo sportivo di Plodio è diventato una delle piazzole sparse in tutta la Liguria omologate per l'atterraggio notturno dell'elisoccorso. Questo servizio, estremamente importante per tutti i paesi della valle, ha avuto il semaforo verde dopo le prove dell'elicottero Airgreen del 118.

"Questo risultato è frutto di un impegno costante e condiviso - commenta il sindaco di Plodio Gabriele Badano - Servirà anche al comune di Carcare, il quale non dispone di un campo adatto per l'atterraggio dell'elicottero. Dopo l'applicazione 'Plodio Smart', si tratta di un ulteriore tassello per vivere bene e in sicurezza in un piccolo paese come il nostro". 

In caso di emergenza, la presenza di questa piazzola consentirà di raggiungere gli ospedali di Genova o Pietra Ligure in soli quindici minuti da Plodio, garantendo tempi di intervento rapidi e cruciali per la salute e la sicurezza dei cittadini.

Le prove di atterraggio e decollo notturno sono state possibili grazie ad una perfetta organizzazione: "Ringrazio i volontari delle croci di Carcare, Millesimo e Cairo Montenotte, l'Asl, i carabinieri e in particolare il comandante di Carcare, le nostre associazioni, la pro loco, la società sportiva e la Protezione civile, nonché tutti i cittadini che sono intervenuti".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium