Attualità - 01 febbraio 2024, 14:27

Funerali prezzi agevolati per le famiglie in difficoltà. Il Comune di Savona rivede la convenzione con le imprese funebri

Palazzo Sisto riprende una vecchia convenzione intervenendo sui prezzi e aumentandoli, a causa dell'aumento dei costi delle materie prime

Servizi funebri a prezzi calmierati per venire incontro alle famiglie in difficoltà.

Lo aveva fatto già l'amministrazione Berruti tramite la convenzione con  le imprese funebri per garantire a famiglia in difficoltà funerali a prezzi agevolati (1.700 euro, Iva esclusa sia per la tumulazione sia per la cremazione) e ora Palazzo Sisto riprende la convenzione adeguandola ai prezzi attuali.

Il servizio prevede fornitura cassa funebre per inumazione cremazione con determinate caratteristiche accessori e rivestimenti cassa , disbrigo pratiche amministrative , trasporto funebre per i Cimiteri del Comune di Savona , fornitura e posa di manifesti necrologici fino ad un massimo di 5. La vecchia convenzione del 2015, pois caduta prevedeva spesa di 1.300 euro per il servizio di inumazione e cremazione e di 1.600 per il servizio di tumulazione. manufatti, spese per il trasporto fuori dal Comune o gli addobbi floreali. 

Recentemente le richieste di funerali  a prezzi convenzionati sono aumentate soprattutto per il perdurare dal perdurare di un clima di recessione economica ma ma spiega il Comune “anche dal buon livello qualitativo dei servizi offerti, adeguati, congruenti e al contempo sostenibili, contribuendo altresì a far diminuire sensibilmente il numero delle richieste di trasporti funebri a carico dell'ente”.