Attualità - 30 gennaio 2024, 15:51

Savona, un'area camper a Legino in grado di ospitare 13 mezzi e con tutti i servizi necessari

La pratica sarà presentata in uno dei prossimi consigli comunali. Il Comune sta cercando altri spazi per arricchire l'offerta

Risale agli anni Novanta la pratica di creazione di un'area camper a Legino che il Comune poterà in uno dei prossimi consigli Comunali. Il fenomeno delle vacanze in camper è in costante crescita ma a Savona, città a vocazione turistica, mancano aree camper attrezzate. Palazzo Sisto ha sbloccato una vecchia pratica che permetterà di avere un'area camper. La  pratica risale al 1994  prevedeva la  creazione di un'area camper a Legino come onere di urbanizzazione, con la dotazione di un impianto di illuminazione e servizi. Il caso è stato portato nel consiglio comunale di oggi con un'interpellanza del capogruppo di Fratelli d'Italia Massimo Arecco.  

"La città sempre sentito necessità ad assolvere a questa esigenza – ha detto Arecco - come precedente amministrazione avevamo individuato una soluzione legata ad oneri di urbanizzazione da fare nell'area di Legino, in via Quintana, con la realizzazione di una quindicina di spazi camper a rotazione e visto che siamo in fase di elaborazione del documento di pianificazione urbanistica vi chiedo se ci sono iniziative per area camper".

A Legino sono previsti 13 posti per camper, a rotazione che dovrebbe finalmente essere realizzata. "La progettazione risale ad un accordo di programma partito nel 1994 – ha risposto l'assessore Ilaria Becco – con una variante che prevede una piccola area camper come onere di urbanizzazione. Si tratta di 13 posti e relative dotazioni di illuminazione pubblica e servizi. La pratica è rimasta ferma per problematiche legate al soggetto attuatore. La progettualità è ancor attiva oggi è in fase di conclusione e in questi giorni consegnate le ultime integrazioni e dopo le ultime istruttorie degli uffici ci sarà il Collegio di vigilanza e poi il passaggio in Consiglio comunale. Siamo anche consapevoli che non sia un'area sufficiente perché c'è molta richiesta e stiamo valutando anche localizzazioni alternative e che sia per posizione strategica che per maggiore capienza possano integrare l'area prevista a Legino".