/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2024, 14:44

Nuova viabilità a Vado, via ai collaudi: a breve l'apertura

Sono terminati i lavori per la realizzazione della nuova arteria che collega direttamente la galleria Carrara con via alla Costa e con la Via Aurelia

Nuova viabilità a Vado, via ai collaudi: a breve l'apertura

A Vado Ligure, nell’area adiacente al centro commerciale Molo 8.44, sono terminati i lavori per la realizzazione della nuova arteria di scorrimento che collega direttamente la galleria Carrara con via alla Costa e con la Via Aurelia e oltrepassa con un nuovo viadotto il fascio di binari a servizio del parco ferroviario. 

Le lavorazioni sono state avviate a fine 2021 con la demolizione di alcuni capannoni industriali per fare spazio al nuovo tracciato stradale. 

Successivamente, sono state erette le pile a sostegno degli impalcati del cavalcavia ferroviario, varati con delicate operazioni di sollevamento e posizionamento nell’agosto dello scorso anno.

 Il viadotto, che permette di evitare il passaggio a livello, ha una lunghezza di oltre 100 metri ed è caratterizzato da uno sviluppo snodato, articolato in una doppia curva con rampe di salita e discesa a scavallo dei sottostanti binari.

Nel complesso, il potenziamento della viabilità urbana disegna un nuovo tracciato lungo 1 km, completato dai sistemi di illuminazione a led per una migliore efficienza energetica.

"Abbiamo prima demolito dei capannoni industriali, fatto gli scavi di preparazione del terreno e poi cominciate le opere - spiega Paola Roascio, direzione Tecnica e Ambiente dell'Autorità di Sistema Portuale - grazie a questo progetto abbiamo ottimizzato la viabilità cittadina, realizzato una rotatoria, allargato gli incroci stradali esistenti e abbiamo potuto creare un collegamento di quota per i veicoli e i pedoni e abbiamo così eliminato un passaggio a livello oltre a recuperare degli spazi funzionali che prima erano in disuso".

Terminati i lavori a dicembre 2023, sono attualmente in corso gli ultimi collaudi. 

L’apertura al traffico della nuova viabilità di Vado Ligure è prevista a breve. 

Il progetto ha l’obiettivo di potenziare l’infrastruttura urbana adiacente al nuovo Port Gate per migliorare la viabilità di Vado Ligure. 

L’intervento prevede la sostituzione del vecchio tracciato urbano di Via Trieste mediante la realizzazione di un collegamento tra la galleria Carrara, via alla Costa e la via Aurelia e la costruzione di un nuovo viadotto per superare la linea ferroviaria.

L'importo complessivo dei lavori si attesta sui 20 milioni di euro.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium