Attualità - 28 gennaio 2024, 08:03

Al ristorante come in famiglia: l'Ortosteria Renè di Bastia d’Albenga nella Guida Osterie d’Italia di Slow Food (FOTO)

La tradizione e le specialità del territorio servite a tavola in un'atmosfera tipicamente familiare

La missione di Carolina Vio, cuore dell'Ortosteria Renè di Bastia d’Albenga, è trasferire il calore e la gioia dei pranzi e delle cene in famiglia tra i tavoli del suo locale: venerdì scorso con la sua osteria ha ufficialmente festeggiato l'ingresso nella Guida Osterie d’Italia di Slow Food.

L'azienda Agricola Biologica della famiglia Vio, già impegnata nella coltivazione di erbe aromatiche, produzione di olio extravergine e vini pluripremiati, ha arricchito il suo mosaico offrendo ai clienti un ristorante elegante ma allo stesso tempo dall'atmosfera familiare dove Carolina, terza delle figlie di Aimone e Chiara, sforna specialità legate al territorio e alle ricette di famiglia.

La cena che ha celebrato l'ingresso nella famiglia di Slow Food ha evidenziato la nuova realtà della ristorazione locale: ad aprile le danze una serie di succulenti antipasti (frittata, zucca e formaggetta della Valle Arroscia, salumi di Giovanni Giacobbe del Sassello, carciofi in pastella, cima alla ligure, panissa e salsa verde) accompagnati da un Rosato di Rossese 4C. Il primo piatto, farfalle di castagne e grani antichi con porcini e rapa bianca dell’orto, ha trovato invece un perfetto abbinamento nel Pigato "Bon in da Bon". Il Capriolo impanato con aromi freschi e carciofi spadellati ha conquistato i partecipanti, accompagnato da una deliziosa Granaccia “Gigò”. 

La serata è stata magistralmente organizzata dalla Condotta Slow Food “Albenga Finale Alassio” della fiduciaria Miranda Moroni e dalla vice fiduciaria Monica Maroglio, con la crostata al grano saraceno e pernambucco a chiudere in bellezza la pregevole cena.