/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2024, 12:15

Un nuovo parco eolico in Val Bormida, avviate le procedure

Il progetto presentato dalla ditta Windtek, prevede di collocare l'impianto in località Monte Cerchio del Carretto, nei territori comunali di Cengio, Cairo e Saliceto

Un nuovo parco eolico in Val Bormida, avviate le procedure

La ditta Windtek, con sede a Torino, ha recentemente depositato un'istanza volta ad ottenere l'Autorizzazione Unica Provinciale (AUP) per la realizzazione e l'esercizio di un nuovo parco eolico. 

Il progetto prevede di collocare l'impianto in località Monte Cerchio del Carretto, nei territori comunali di Cengio, Cairo Montenotte e Saliceto. Con una potenza complessiva di 43,4 MW, il parco eolico sarà costituito da sette aerogeneratori di tipo VESTAS162, ciascuno con una potenza singola di 6,20 MW, installati al di sotto dei crinali montani che vanno da Bric Cappelle a Bric della Ribera.

Con un'altezza massima di 209 metri, gli aerogeneratori saranno visibili, nelle condizioni meteorologiche ottimali, da località come Montechiaro d'Acqui e Ceva, nel territorio piemontese, e da Carcare e Altare, in Liguria.

Ad ogni aerogeneratore corrisponderà la realizzazione di opere accessorie necessarie per il suo funzionamento e la manutenzione nel corso della sua vita. Tra queste, la creazione di piazzole di circa 3.700 mq sarà strettamente legata alla viabilità di collegamento interna.

L'istanza presentata dalla Windtek sarà oggetto di un'istruttoria da parte della Conferenza di servizi, che verrà convocata in modalità sincrona dalla Provincia a seguito della conclusione favorevole della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), già attivata presso il Ministero della Transizione Ecologica.

Nella relazione di studio di impatto ambientale della ditta Windtek, viene sottolineato che la collocazione degli aerogeneratori in questi territori potrebbe stimolare una riflessione sull'utilizzo delle nuove strade realizzate, offrendo maggior accessibilità a luoghi spesso frequentati da sportivi e anche da curiosi in cerca di nuovi scorci o esperienze turistiche alternative.

"Abbiamo ricevuto un'informativa dalla ditta che propone di realizzare questo impianto", commenta il sindaco di Cengio, Francesco Dotta. L'iter autorizzativo si dovrebbe concludere entro 8-10 mesi.

"È arrivata tutta la documentazione da esaminare - aggiunge il primo cittadino di Saliceto, Luciano Grignolo - Nei primi giorni di febbraio, entro il 9 mi pare, dobbiamo preparare una serie di documenti che verranno inviati alla Regione e al Ministero".

"C'è stato illustrato il progetto, ma siamo nelle fasi iniziali, durante le quali dovremo esprimere le nostre osservazioni in merito al progetto", conclude il sindaco di Cairo Montenotte, Paolo Lambertini. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium