Incoraggiate dalle opportunità offerte dalla nuovissima sala polivalente "F. Fizzotti", la pro loco e UniTre Sezione di Ceriale inaugurano un ciclo di conferenze su temi di attualità.
Il progetto nasce da un desiderio condiviso tra le associazioni e la dottoressa cerialese Gianatti: mettere a disposizione della cittadinanza e degli Ospiti le competenze dei diversi professionisti presenti nella nostra cittadina e nel territorio.
"Questo è lo spirito di “Parole in movimento”, il primo passo di una nuova ed entusiasmante collaborazione che speriamo possa continuare e crescere nel tempo. Coordinatrice di questo primo ciclo di incontri sarà quindi Rita Gianatti medico e psicoterapeuta, che dialogherà con il fisioterapista Jacopo Fornaroli e l’antropologo culturale Enea Delfino. Partiamo giovedì 25 gennaio alle ore 17 con “Se la rete si spezza: l’ansia e le sue emozioni”. Un tema attualissimo che, in diversa misura, investe tutti noi", spiegano le associazioni.
"Alzi la mano chi non si è mai sentito nemmeno una volta “sotto stress” mentre affronta a ritmi forsennati impegni lavorativi, domestici, affettivi e sociali. Ma lo stress è vita. Partendo da questa definizione si andrà ad analizzare cosa oggigiorno viene inteso come stress e come può influenzare positivamente o negativamente le funzioni psicologiche e fisiche. Comunemente viene definito come una reazione che si manifesta quando una persona percepisce uno squilibrio tra le sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione; verrà chiarito quali possono essere i suoi collegamenti con l'ansia e quali manifestazioni a livello corporeo ne possono conseguire. Mente e corpo sono parti inscindibili e in continua influenza reciproca, immersi in un contesto sociale sempre più frenetico che a volte può minare il nostro equilibrio psico-fisico".
"Partendo dunque da tre percorsi di analisi molto diversi, saremo condotti a riflettere sul tema centrale dell’ansia e verranno proposti anche consigli pratici, utili al nostro equilibrio globale. Al termine della conferenza i relatori saranno disponibili a rispondere alle domande e alle curiosità del pubblico. Dialogo che potrà proseguire anche durante il buffet, offerto da “Il Melograno” di Via Pontetto 42-44, a conclusione dell’incontro. Un ringraziamento sentito va al Sindaco Marinella Fasano e alle responsabili di sala 'Fizzotti' per la sensibilità e disponibilità dimostrate", concludono gli organizzatori.