Eventi - 23 gennaio 2024, 07:28

Giorno della Memoria, Cairo ricorda l'agente di custodia Andrea Schivo e la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz Birkenau

La commemorazione si terrà il prossimo 30 gennaio presso la Scuola di Polizia Penitenziaria

Martedì 30 gennaio, presso la Scuola di Formazione ed Aggiornamento dell'Amministrazione Penitenziaria "Andrea Schivo" di Cairo Montenotte, si terrà una cerimonia solenne in occasione del Giorno della Memoria.

L'evento commemorerà il 79° Anniversario della liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz Birkenau e sarà dedicata al ricordo di tutte le vittime del nazifascismo deportate nei lager.

Il programma della giornata inizierà alle 15:30 con la deposizione di un mazzo di fiori e onori per commemorare l'agente di custodia Andrea Schivo, insignito della Medaglia d'Oro al Valor Civile, deportato e assassinato nel campo di sterminio di Flossenbürg.

Alle 16, si darà il via ufficiale ai lavori con i saluti delle autorità presenti, tra cui il presidente della Sezione Aned Savona - Imperia ETS, Simone Falco, il direttore della Scuola Generale di Brigata Giuseppe Zito, il sindaco di Cairo Montenotte, Paolo Lambertini, e la presidente della Sezione Anpi di Cairo Montenotte, Leda Bertone.

A seguire, il professore Adalberto Ricci condividerà un intervento sulla storia del campo di concentramento di Cairo Montenotte, offrendo un'opportunità per riflettere sul passato e comprendere le drammatiche esperienze vissute in quel contesto. L'orazione ufficiale sarà tenuta dall'onorevole Emanuele Fiano, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Fossoli.

La manifestazione è promossa dalla Sezione Aned di Savona e Imperia, con il patrocinio del comune di Cairo Montenotte e della Sezione Anpi Pietro Aliseo. 

Redazione