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Curiosità | 22 gennaio 2024, 16:19

“Doggy bag” obbligatoria la Fipe dice sì. Balzola: “un gesto contro lo spreco alimentare e cortesia verso il cliente”

La proposta di legge di Forza Italia riguarda una pratica che sul territorio del Savonese si fa già con alcuni ristoratori organizzati per permetterei ai clienti di portare a casa il pasto non del tutto consumato

“Doggy bag” obbligatoria la Fipe dice sì. Balzola: “un gesto contro lo spreco alimentare e cortesia verso il cliente”

La chiamano “doggy bag” e negli Usa è una pratica consolidata da tempo. Il cliente di un ristorante o pizzeria termina il pasto la porta a casa, con contenitori messi a disposizione dal locale. Quanto non si è mangiato, ma pagato, può così essere consumato poi a casa o, come dice il nome, diventare un pasto per il proprio cane o altro animale domestico.

Con una proposta di legge presentata alla Camera da Giandiego Gatta, deputato di Forza Italia e responsabile nazionale Dipartimento pesca e acquacoltura di FI e da Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, si vuole a introdurre l’obbligo sul territorio nazionale di fornire ai clienti dei ristoranti un contenitore in cui riporre gli avanzi dei loro pasti, la cosiddetta doggy bag. 

Questa misura è stata ideata per di ridurre gli sprechi di cibo, un problema con degli enormi costi etici e ambientali. La proposta, che in alcuni locali del territorio non è una novità, vede d'accordo la Fipe savonese, come spiega il presidente Carlo Maria Balzola.

“Questa iniziativa era già stata portata avanti dalla Fipe nazionale tempo fa - spiega Balzola - e credo che sia importante per aiutare a sensibilizzare contro lo spreco alimentare oltre che una una forma di attenzione verso il cliente. Lo vediamo anche un po' come la prosecuzione del discorso della consegna a domicilio che è esplosa per cause di forza maggiore durante la pandemia e che alcuni operatori continuano a portare avanti. Sul nostro territorio ci sono già i ristoratori che fanno questo servizio, utile non solo come messaggio contro lo spreco alimentare, ma anche un gesto di cortesia verso il cliente”.

Elena Romanato

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