Dopo il freddo di questi giorni con valori minimi che hanno toccato anche i -10°C in Langa, l'alta pressione da oggi ci terrà compagnia per almeno tutta la settimana con cieli sereni in montagna e nebbie in pianura. Le temperature saliranno di molto oltre le media del periodo soprattutto a metà settimana in montagna.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi lunedì 22 a venerdì 26 gennaio.
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature. Solo sulle Alpi nordoccidentali oggi nuvolosità più compatta con piogge intense dal pomeriggio in Valle d'Aosta nordoccidentale e confini di Stato limitrofi, con quota neve in calo dalla tarda serata fino 1200/1300m.
Temperature in aumento in particolare da mercoledì con valori che a 1500 m potranno anche toccare i 15°C localmente sui settori alpini meridionali. Sulle pianure e sulle coste le massime arriveranno a essere comprese tra 12 e 18°C, laddove ci sarà nebbia persistente potrebbero rimanere ache al di sotto dei 10°C, ma questo potrebbe avvenire più nella seconda parte della settimana.
Minime in aumento da oggi ma comunque in pianura generalmente non oltre i 3/4 °C per via dei rasserenamenti notturni che permetteranno ancora un buon raffreddamento. Sulle coste tra gli 8 e i 10°C.
Venti forti di Foehn su Alpi tra oggi e giovedì con raffiche che localmente potranno superare i 90/100 km/h. Assenti o deboli variabili su pianure e Liguria, escluso temporaneo moderato sudovest su appennino ligure orientale per oggi.
Fine settimana successivo.
Non dovrebbe cambiare di molto la situazione tranne per un calo delle temperature e un maggior presenza di umidità.
Meteo Green
https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/652-Stagionali_Febbraio_2024.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona