Era il 7 luglio del 1977 quando Bruno Folco, all'epoca vigile in servizio a Borghetto Santo Spirito, salvò la vita di un bambino (Roberto Cogliati, oggi 56enne) che stava morendo folgorato. Sabato 20 gennaio 2024, 47 anni dopo, nella ricorrenza di San Sebastiano santo protettore della Polizia Locale, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giancarlo Canepa ha voluto rendere omaggio all'autore di quel provvidenziale gesto.
Nel corso della mattinata, svoltasi nella Sala Consiliare “Stefania Maritano” del Palazzo Comunale di piazza Italia, è stata inoltre illustrata l’attività operativa del Comando di Polizia Locale relativa all’anno 2023 e sono stati conferiti encomi agli agenti che si sono distinti durante l’espletamento del servizio. Premiati dall'amministrazione comunale il vicecommissario Massimiliano Zunino, il sovrintendente Andrea Barberis e gli agenti Gabriele Saccone e Christian Sassanelli.
Emozionante il nuovo incontro tra Folco e Cogliati, legati indissolubilmente da quanto avvenuto nel luglio del '77.
"Un giorno importante perché si va a celebrare e dare una onorificenza a Bruno per il gesto che ha fatto del quale io sarò grato per tutta la vita - ha dichiarato il 56enne, oggi manager a Lecco - sono stato poco fa anche sul molo dove è successo questo fatto proprio per cercare di ricordare, ma a quel tempo ero piccolo e poi lo shock non mi ha portato più a ricordare niente se non i momenti prima o i momenti leggermente successivi. È stato un momento un po' particolare".
Una ricerca, quella dell'uomo che lo strappò ad un terribile destino, complicata anche da un nome (o meglio un cognome) non preciso. Tramite un articolo di giornale dell'epoca era riportato Falco anzichè Folco: "Il ringraziamento va anche al comandante Enrico Tabò che mi ha aiutato in quello che è stata la ricerca non tanto facile, perché comunque si parlava di 47 quasi 50 anni fa e quindi anche negli archivi qui presenti ha avuto un po' di difficoltà a trovarlo. Però è stato veramente gentile e disponibile e ha capito un po' il momento in cui mi trovavo e che ci tenevo tantissimo".
E per Roberto anche la consapevolezza di aver trovato una famiglia in più. Ad accompagnarlo alla cerimonia i figli dell'ex vigile: "Bruno e sua moglie mi hanno detto che sono il loro terzo figlio e questo mi fa piacere - ha concluso - e anche le mie figlie, che oggi non hanno potuto essere qui, non vedono l’ora di abbracciarlo perché senza di lui loro non esisterebbero".
Alla cerimonia erano presenti il consigliere regionale Brunello Brunetto, il comandante della locale stazione dei carabinieri Paolo Giordanendo oltre a diversi esponenti dell'amministrazione comunale.
"Un momento per fare un bilancio dell'attività dell'anno appena trascorso - ha sottolineato il sindaco Canepa - ma anche un momento per premiare in primis gli agenti che si sono distinti nel corso dell'anno appena trascorso, ma anche per andare a celebrare una persona, un eroe borghettino, che per anni è stato dimenticato e di cui non avevamo conoscenza, che circa 47 anni fa salvò la vita a un bambino: oggi pensavamo che fosse proprio l'occasione giusta, in occasione del santo patrono della Polizia Locale, andare a premiare questa questa persona".
"Com'è stato il 2023 della Polizia Locale di Borghetto? Un anno molto intenso come sempre, ma un anno anche ricco di soddisfazioni. I numeri sono veramente importanti ed è un comando sicuramente in crescita dopo anni di sofferenza: ora è un comando in crescita, che sicuramente continuerà a crescere anche nei prossimi anni sia in termini di risorse umane che di dotazioni tecnologiche" ha concluso il primo cittadino.
Resoconto sull'attività svolta nell'anno 2023 dal Corpo di Polizia Locale di Borghetto Santo Spirito
Codice della Strada:
Sanzioni per violazioni al Codice della Strada n. 9974 con un incremento rispetto all’anno prima dell’11,50%
Sanzioni per violazioni a Regolamenti e norme statali n. 24
Ricorsi avverso alle predette sanzioni n. 134
Sequestri amministrativi n. 21
Fermi amministrativi n. 5
Sinistri stradali:
Sinistri stradali rilevati n. 34 di cui con feriti n. 22
Polizia Giudiziaria:
Sono state inserite sul portale del Ministero della Giustizia N.D.R. (notizie di reato) nr 22 fascicoli di cui:
Arresti nr. 1
Denunce a piede libero all’A.G. per reati di varia natura nr. 12
Indagini delegate dall’A.G. nr. 5
Richiesta informazioni da parte dell’Autorità Giudiziaria n. 08
Notifiche citazioni per il tribunale n. 29
Sorveglianza urbanistico edilizia:
Sono stati eseguiti nr. 4 sopralluoghi relativi alla conformità di opere edili sia in corso d’opera sia già ultimate con l’accertamento, in 2 casi, di illeciti di natura penale per i quali gli autori sono stati deferiti all’A.G.
Istruttoria e rilascio autorizzazione Z.T.L.:
Nel corso dell'anno sono infatti state istruite 310 pratiche per il rilascio di accessi pluriennali alla Z.T.L., nonché 3200 permessi giornalieri per carico e scarico materiali.
Ricezione di denunce cessioni fabbricato:
Nonostante la nuova legislazione le cessioni di fabbricato ricevute sono state 52, mentre le denunce di infortunio sono state 2 oltre a un decesso sul luogo di lavoro ovvero nella fattispecie su di un cantiere edile, ove si è collaborato con specifico nucleo dell’Asl 2 Savonese.
Gestione oggetti rinvenuti:
Nel corso dell'anno sono stati gestiti 63 oggetti rinvenuti, in buona parte restituiti al legittimo proprietario in tempi brevi, questo anche grazie alle nuove direttive introdotte sulle modalità di “ingaggio” delle pratiche.
Gestione Videosorveglianza territoriale:
l'implementazione del sistema di videosorveglianza e di lettura targhe, volta con particolare attenzione alla nuova filosofia di impiego mirato, ha portato ottimi benefici per l'individuazione degli autori di alcuni reati perpetrati sul territorio comunale; nel corso dell’anno si sono altresì evase 42 richieste di filmati pervenute dalle F.F.O. per attività d’indagine.
Buoni risultati ha poi ottenuto l’impiego della videosorveglianza nel contrasto agli abbandoni illeciti di rifiuti, il suo utilizzo sinergico con le pattuglie operanti sul territorio ha portato in 5 casi all’individuazione dei responsabili e alla irrogazione delle relative sanzioni amministrative pecuniarie.
Rilascio contrassegno disabili:
nel corso del 2023 sono state evase 30 pratiche.
Vigilanza commercio ambulante, fisso e pubblici esercizi:
a seguito della decadenza dei bandi relativi alle fiere, si è provveduto in sinergia con l’Ufficio SUAP all’iter di nuova assegnazione alle associazioni di categoria richiedenti che hanno così provveduto a gestire in maniera autonoma la fiera di Sant’Antonio e di San Matteo.
Per quanto riguarda il mercato settimanale, si è provveduto ad effettuare segnalazione con conseguente decadenza di un posteggio in quanto non in regola con i pagamenti dovuti.
Sono pervenute 5 domande di partecipazione alla spunta del mercato settimanale e a seguito dell’attività costante di verifica 7 sono state cancellate per aver superato il numero di mancate presenze.
Il continuo pressing sui commercianti ambulanti ha portato ad una migliore forma di comunicazione, si sono sradicati comportamenti scorretti, si sono date disposizioni precise sulla gestione delle liste di spunta e, infine, si sono assicurate una miglior coerenza e rispetto delle norme comunali e dello Stato.
Si è proceduto infine alla formalizzazione della decadenza dell’ambulante in Piazza della Libertà, per ripetute violazioni riguardanti gli orari di vendita e le assenze ingiustificate.
Il monitoraggio del commercio in sede fissa ha portato ad appurare che nel corso dell’anno sono state chiuse 7 attività commerciali mentre 6 sono state aperte, mantenendo il tessuto della vendita al dettaglio pressoché inalterato.
Pareri su occupazioni di suolo pubblico:
oltre 225 pareri sono stati evasi con esito positivo, con un recupero di somme pari a € 27.100 circa.
Accertamenti anagrafici e informativi chiesti anche da altri Uffici:
sono state evase con successo oltre 370 istanze provenienti principalmente da altri uffici comunali.
Pareri per installazione insegne ed altri mezzi pubblicitari:
nel corso del 2023 son stati rilasciati pareri per insegne o impianti pubblicitari pari a 45.
Altre attività
Nel mese di aprile si è organizzato presso la sala consiliare un corso interforze dedicato al “falso documentale” stante la presenza di docenti di rilievo nazionale, si è distinto per la numerosa partecipazione di esponenti delle FF.O. oltre che degli operatori dei comandi di Polizia Locale.
Particolare rilievo si vuol dare all’attività di collaborazione iniziata a novembre con il centro antiviolenza Artemisia Gentileschi di Albenga al fine di contrastare la violenza di genere, sensibilizzando sia il personale appartenente a questo Comando che la popolazione borghettina su questa particolare tematica.
Si sono acquisite al patrimonio comunale a titolo gratuito 3 autovetture provenienti da confische, di cui una in uso ai servizi sociali, una utilizzata per le attività in borghese e una trasformata in veicolo operativo di pronto intervento.
Si è proceduto, a mezzo asta pubblica, all’alienazione di 2 motocicli Bmw appartenenti al comando e in disuso per raggiunta vetustà operativa.
Si è infine redatto e portato all’approvazione in Consiglio Comunale, il regolamento sugli “Animali da affezione”, strumento finalizzato alla regolamentazione, al benessere e alla tutela degli animali.