/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2024, 14:41

Futuro dell'Isola Gallinara: il 26 gennaio calano i veli sul progetto "Liguria Tourism" per la valorizzazione dell'area

L'obbiettivo dell'appuntamento è quello, da parte degli enti coinvolti, di collaborare ascoltando proposte ed esigenze del territorio per definire una strategia partecipata

Futuro dell'Isola Gallinara: il 26 gennaio calano i veli sul progetto "Liguria Tourism" per la valorizzazione dell'area

Sarà il 26 gennaio la data in cui il comprensorio ingauno scoprirà, dopo anni di attesa e di trattative anche complesse, quello che sarà il futuro di uno dei luoghi iconici del Ponente savonese: l'Isola Gallinara.

All'Auditorium San Carlo, alle ore 16, la Regione Liguria e il Settore Affari Europei ed Internazionali, insieme con la DG Reform (in collegamento da Bruxelles), l’Università di Genova (principale beneficiario del progetto) e il Comune di Albenga presenteranno il progetto "Liguria Tourism".

Partito lo scorso 30 ottobre, grazie al finanziamento dalla Direzione Generale Reform della Commissione Europea, mira a definire un modello di valorizzazione dell’area dell’isola in chiave di turismo sostenibile, conciliando le esigenze di tutela e di sviluppo. Il tutto incentrando l'attenzione alle attività outdoor nelle aree costiere e marine attorno alla Gallinara, riassumibile, quest'ultimo, dall'idea di "piscina marina", uno spazio acqueo tra la costa e l'isola delimitato in alcuni periodi dell’anno da boe per lo svolgimento in piena sicurezza di attività sportive quali il nuoto in acque libere, canoa,il kitesurf e molto altro.

"Un cammino che - spiegano dal Comune di Albenga - prevede un’importante attività di coinvolgimento delle amministrazioni locali e di tutti i portatori di interesse pubblici e privati che operano su questo territorio, per la condivisione dell’iter di definizione del modello di valorizzazione dell’area. L’intento è collaborare attivamente, ascoltando proposte ed esigenze del territorio per definire una strategia partecipata".

L'evento sarà preceduto, lunedì 22 gennaio, dalla conferenza stampa di presentazione del progetto nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium