Il Consiglio dei Ministri di martedì 16 gennaio 2024 ha rinviato alla settimana prossima lo schema di decreto legge con le disposizioni per le consultazioni elettorali dell’anno 2024.
Il testo del decreto che avrebbe dovuto stabilire l’election day unificando elezioni amministrative, regionali ed europee per l’8-9 giugno verrà ripresentato alla prossima riunione del Consiglio dei ministri. La bozza di decreto, che potrà subire variazioni, prevede poi la candidatura ad un terzo consecutivo mandato i sindaci dei Comuni con più di 5mila abitanti e fino a 15mila, dove ora vige il limite di due mandati di fila. Ci sarebbe l'accordo politico e il decreto, salvo imprevisti e qualche modifica, dovrebbe essere approvato.
Per le europee e per le comunali, che nella nostra provincia vedono al voto 40 Comuni, le date previste sarebbero sabato 8 giugno dalle 14 alle 22 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23, quando inizieranno subito le operazioni di scrutinio. Dalle amministrative dipenderanno le elezioni provinciali, ente amministrativo di secondo livello dove votano gli amministratori locali, che dovranno essere convocate 45 giorni dopo l'ultima proclamazione degli eletti. Se il comune di Albenga dovesse al ballottaggio, 15 giorni dopo il primo voto, per Palazzo Nervi l'appuntamento elettorale sarebbe previsto tra fine luglio e primi di agosto.
Una norma stabilisce che, se si è vicino ad elezioni amministrative che coinvolgono più del 50% degli elettori attivi e passivi, le provinciali vadano congelate e fatte 45 giorni dopo l'insediamento dell'ultimo sindaco eletto con proroga del mandato dei consiglieri comunali.