Attualità - 12 gennaio 2024, 08:05

Finale, riaperti i cantieri in piazza Abbazia, piazza della Chiesa e Lungomare Migliorini

L’assessore Guzzi parla anche di nuovi importanti interventi

Terminate le feste, ecco la ripresa dei cantieri nel Comune di Finale Ligure.

“Già ripreso il cantiere di Piazza Abbazia con la posa della pavimentazione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Guzzi -. Le prossime settimane saranno interessate dalle ultime demolizioni dei vecchi marciapiedi lato scuola, la creazione delle nuove aiuole per poi concentrarsi sul completamento della posa delle pietre, pubblica illuminazione, verde ed arredo. Saranno ancora 3 mesi di intervento con l’inserimento della statua dedicata a don Carlo, come atto finale molto atteso dagli abitanti del rione”. L’intervento ha un valore di circa 1 milione di euro ed è eseguito a scomputo dall’operatore privato che ha trasformato lo scorso anno l’ex hotel Astoria.

“Da ieri, ripreso anche il cantiere del Lungomare Migliorini. Iniziata la demolizione del vecchio marciapiede lungo l’Aurelia che verrà interamente rifatto da piazza Mamberto fino al distributore Agip – prosegue -. Nel frattempo, nei prossimi giorni, la ditta terminerà la posa dell’arredo per poi concentrarsi su nuovo verde e varie finiture. Interamente a cura e spese della ditta aggiudicataria (che oggi ha affidato in subappalto la conclusione del cantiere) sarà il ripristino del molo, eseguito in malo modo la scorsa estate”. In questo caso si tratta di un cantiere finanziato da risorse comunali per circa 850 mila euro.

L’assessore ai Lavori Pubblici parla anche di nuove attività: “Anche a Varigotti un importante avvio, ovvero il restyling della piazza della Chiesa. Quasi 200 mila euro per trasformare il piazzale in asfalto in una piazza pavimentata seguendo lo stile della pavimentazione prospiciente il cimitero. Illuminazione, verde e arredo a cornice di un intervento molto atteso dalla comunità per dare dignità a un luogo meraviglioso”.

Molte quindi le ripartenze in attesa dei due grandi interventi di questo primo semestre 2024: via Dante e il nuovo polo infanzia. “Questi due interventi, rispettivamente di 700 mila euro e di quasi 2 milioni di euro, partiranno a brevissimo – spiega -. Mentre per il primo l’ufficio sta affinando le procedure di affido dell’appalto (con l’ambizione di iniziare l’opera entro poche settimane), per quanto concerne il polo scolastico, invece, siamo prossimi all’avvio concreto, avendo già individuato l’impresa la scorsa estate. Non vediamo l’ora di iniziare. Si tratta di due promesse dall’Amministrazione in cui abbiamo creduto fortemente e che finalmente stanno per diventare realtà“, conclude l’assessore Guzzi.

Redazione